Cerca e trova immobili
ASCONA

Il Premio Enrico Filippini va ad Adelphi

La prestigiosa casa editrice italiana riceverà il riconoscimento nel corso degli Eventi letterari Monte Verità
EVENTI LETTERARI MONTE VERITÀ
Fonte Eventi letterari Monte Verità
Il Premio Enrico Filippini va ad Adelphi
La prestigiosa casa editrice italiana riceverà il riconoscimento nel corso degli Eventi letterari Monte Verità
ASCONA - La casa editrice Adelphi sarà la destinataria del Premio Enrico Filippini 2025, assegnato in occasione degli Eventi letterari Monte Verità.A rappresentare Adelphi ad Ascona durante la cerimonia di consegna della rassegna, in programma tra ...

ASCONA - La casa editrice Adelphi sarà la destinataria del Premio Enrico Filippini 2025, assegnato in occasione degli Eventi letterari Monte Verità.

A rappresentare Adelphi ad Ascona durante la cerimonia di consegna della rassegna, in programma tra il 10 e il 13 aprile con il tema "Psicogeografie", saranno la presidente Teresa Cremisi e il direttore editoriale Roberto Colajanni.

Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 12 aprile al Monte Verità, Paolo Di Stefano, scrittore e critico letterario, pronuncerà la laudatio per Adelphi, sottolineando il ruolo centrale della casa editrice nel panorama culturale contemporaneo e il suo contributo alla riflessione intellettuale in Italia e all’estero.

Stefan Zweifel, direttore artistico degli Eventi letterari Monte Verità, ha condiviso una riflessione che ben riassume l’impatto di Adelphi: «Sfogliare i libri di Adelphi permette di scoprire il mondo attraverso un caleidoscopio letterario, dove ogni autore e autrice illumina nuovi orizzonti di conoscenza e bellezza. È grazie a questa casa editrice che, anno dopo anno, ho trovato prospettive inattese sulla vita e, grazie alle traduzioni, anche nuovi aspetti dei miei idoli di lingua tedesca, come Nietzsche, che risplendeva di giallo, Thomas Bernhard di blu e Ingeborg Bachmann di rosa, nella mia raccolta di letture per le vacanze. Adelphi è molto più di una casa editrice: è un simbolo della ricerca continua di significato, che, attraverso i suoi libri, continua a ispirare generazioni di lettori e pensatori».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE