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LOCARNO

Viabilità in Città Vecchia, si prova un nuovo piano antitraffico

Il Municipio ha incaricato uno studio d’ingegneria del traffico di elaborare nuove strategie per limitare i transiti
Foto TiPress
Fonte Municipio di Locarno
Viabilità in Città Vecchia, si prova un nuovo piano antitraffico
Il Municipio ha incaricato uno studio d’ingegneria del traffico di elaborare nuove strategie per limitare i transiti

LOCARNO - «Chiusura al traffico di transito su Via Borghese, che dunque sarà percorribile solamente per chi vive, lavora o intende fermarsi in Città Vecchia; una chiusura parziale – in alcune fasce orarie e in alcuni giorni, in particolare i fine settimana – di via Cittadella e infine la chiusura di Via delle Monache, che sarà limitata ai confinanti autorizzati».

«Limitare i transiti in modo da favorire la vivibilità» - Così in una nota il Municipio di Locarno annuncia l'intenzione di modificare la viabilità in Città Vecchia e fa sapere che ha affidato a «uno studio d’ingegneria del traffico di elaborare nuove strategie volte a limitare i transiti, in modo da favorire la vivibilità all’interno dei quartieri».

«I risultati delle simulazioni - si legge nella nota - hanno fornito dati incoraggianti, anche in relazione al conseguente effetto del travaso di traffico sugli assi principali».

Il sindaco: «Testare sul terreno – quindi non solo sulla carta – il potenziale effetto e l’efficacia delle misure identificate» - Il Sindaco Nicola Pini sottolinea che «i dati raccolti sono molto interessanti e ci hanno portati a concludere, anche dopo aver consultato alcuni attori chiave, che vale sicuramente la pena effettuare una sperimentazione vera e propria, così da testare sul terreno – quindi non solo sulla carta – il potenziale effetto e soprattutto l’efficacia delle misure identificate».

Il tema del transito coinvolge e appassiona da sempre tutti gli attori di Città Vecchia, «che siano abitanti, commercianti o altri portatori di interesse». In particolare, poi, «dall’introduzione della Zona d’incontro, che da un lato ha già migliorato di gran lunga la situazione limitando
la velocità a 20 km/h, ma che dall’altro non ha comunque permesso di limitare il traffico di transito».

Soppressione dei posteggi in superficie e realizzazione di un autosilo - Il nuovo piano allo studio «intende naturalmente completare quanto già previsto da Municipio e Consiglio Comunale, vale a dire la soppressione dei posteggi in superficie presenti nel comparto e la realizzazione di un autosilo nell’ambito della valorizzazione di Parco Balli».

Chiusura di via delle Monache - La sperimentazione proposta dal Messaggio Municipale interesserà dunque via delle Monache, «dove si prevede un divieto di circolazione con eccezione per il servizio ai fondi. Questa misura è legata pure alla futura sistemazione del comparto di Largo Zorzi nell’ambito del progetto di riqualifica urbanistica denominato La nouvelle belle époque».

Circolazione veicolare regolata per fasce orarie e nei fine settimana in via San Francesco e via Cittadella - Il secondo ambito della sperimentazione riguarda invece via San Francesco e via Cittadella, «dove la circolazione veicolare sarà regolata a fasce orarie e nei fine settimana.

Traffico vietato lungo l'asse di via Cappuccini e via Borghese - Da ultimo, sarà vietato il traffico di transito lungo l’asse di via Cappuccini e via Borghese, dal confine con Muralto, fino all’incrocio con via ai Monti e via Vallemaggia. Il sistema sarà regolato con una segnaletica adeguata, accompagnata dal controllo tramite videocamere destinate alla lettura delle targhe».

«L'intento? Evitare un eccessivo transito di veicoli» - L’intento - viene spiegato - «non è quindi quello di impedire ad abitanti, attività economiche e utenti della Città Vecchia di accedere al quartiere, ma piuttosto di evitare che un eccessivo transito di veicoli, come attualmente si verifica con regolarità, non permetta di riqualificare e valorizzare ulteriormente gli spazi pubblici del Centro storico cittadino».

Un apposito messaggio di 140mila franchi - Per organizzare la sperimentazione, «il Municipio ha presentato un apposito messaggio per un importo di 140'000 franchi che considera le spese di installazione di segnaletica e impianti, oltre alla parte di progettazione, rilievo dei dati e valutazione dei risultati».

Durata della sperimentazione: 3 mesi - La durata è fissata indicativamente in 3 mesi. Al termine della sperimentazione, «si potrà disporre di tutti gli elementi utili per adottare le misure che risulteranno effettivamente efficaci e sostenibili dal punto di vista della gestione viaria del Centro urbano» si conclude la nota.

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