Cerca e trova immobili
CHIASSO

Un capolavoro del Rinascimento in esposizione a Chiasso

Il m.a.x. museo espone gratuitamente fino al 6 gennaio l'opera "Madonna con il Bambino e angeli" di Filippino Lippi
ADONNA CON IL BAMBINO E ANGELI di Filippino Lippi (Prato 1457 - Firenze 1504)
Un capolavoro del Rinascimento in esposizione a Chiasso
Il m.a.x. museo espone gratuitamente fino al 6 gennaio l'opera "Madonna con il Bambino e angeli" di Filippino Lippi
CHIASSO - Per il quinto anno consecutivo, il m.a.x. museo propone l’Esposizione dell'avvento, appuntamento del periodo natalizio molto apprezzato dai visitatori grazie al quale è possibile ammirare un’opera in tema normalmente non visibile al pu...

CHIASSO - Per il quinto anno consecutivo, il m.a.x. museo propone l’Esposizione dell'avvento, appuntamento del periodo natalizio molto apprezzato dai visitatori grazie al quale è possibile ammirare un’opera in tema normalmente non visibile al pubblico. Il capolavoro scelto per queste Festività è Madonna con il Bambino e angeli, di Filippino Lippi (Prato 1457 – Firenze 1504) e bottega con Vincenzo Frediani, tempera grassa su tavola, risalente al periodo tra il 1480 e il 1483.

La pregevole opera è esposta ora nell’atrio del m.a.x. museo e potrà essere ammirata gratuitamente fino al 6 gennaio 2025. Il quadro, appartenente a una collezione privata conservata in Canton Ticino, è stato temporaneamente trasferito dal luogo dove è custodito abitualmente, presso il caveau d’arte OLG International a Chiasso con cui il museo ha sancito un accordo con il sostegno del Comune di Chiasso, dell’AGE SA e con la sponsorizzazione tecnica di Helvetia Assicurazioni.

La rappresentazione della Madonna con il Bambino è un tema iconografico importante nella storia dell’arte di cultura cristiana e conobbe una particolare fortuna del Rinascimento italiano. Molti artisti hanno interpretato questa scena ricercando sempre più il rapporto umano e coinvolgente fra la madre e il bambino, pur mettendo sempre in risalto i simboli e le metafore sacre riferite alla vita e al sacrificio di Cristo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE