Cerca e trova immobili
LUGANO

Progetti di spettacolo: ecco il bando "Residenze artistiche 2025"

Fino al 29 novembre sarà online sul sito fondazioneteatro.ch la "call" rivolta ad artisti professionisti della Svizzera e della Lombardia
Foto Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
Fonte Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
Progetti di spettacolo: ecco il bando "Residenze artistiche 2025"
Fino al 29 novembre sarà online sul sito fondazioneteatro.ch la "call" rivolta ad artisti professionisti della Svizzera e della Lombardia
LUGANO - Fino al 29 novembre 2024 sarà online, sul sito fondazioneteatro.ch, la call for project Residenze artistiche 2025 a seguito della quale la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro selezionerà progetti di spettacolo da ospitare in residenz...

LUGANO - Fino al 29 novembre 2024 sarà online, sul sito fondazioneteatro.ch, la call for project Residenze artistiche 2025 a seguito della quale la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro selezionerà progetti di spettacolo da ospitare in residenza artistica nel 2025, per una settimana.

La call si rivolge a progetti in lingua italiana di artisti professionisti della Svizzera e della Lombardia che vedono coinvolte massimo quattro persone. Sono ammessi spettacoli di prosa, di teatro canzone / teatro e musica, e di physical theatre. Non sono invece ammessi progetti di teatro ragazzi, danza e arti circensi.

La residenza artistica fornisce alle compagnie teatrali l’opportunità di dedicare un tempo di qualità alla ricerca e alla sperimentazione che accompagnano la creazione di uno spettacolo. «Attraverso questo progetto, la Fondazione intende sostenere gli artisti creando per loro - con la messa a disposizione delle sale di lavoro, della diaria, dell’alloggio, di un servizio di consulenza e comunicazione - le condizioni migliori per affinare la propria poetica, per esplorare fino in fondo le potenzialità del proprio linguaggio espressivo e poter quindi crescere artisticamente» si legge in una nota.

Per candidare il proprio progetto di spettacolo, occorre seguire le istruzioni presenti sul sito fondazioneteatro.ch e inviare i materiali richiesti entro il 29 novembre 2024.

I progetti verranno vagliati da una commissione interna, designata dal Consiglio di Fondazione, e dalla direzione artistica, che selezioneranno sei o sette progetti di spettacolo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE