Progetti di spettacolo: ecco il bando "Residenze artistiche 2025"

Fino al 29 novembre sarà online sul sito fondazioneteatro.ch la "call" rivolta ad artisti professionisti della Svizzera e della Lombardia
LUGANO - Fino al 29 novembre 2024 sarà online, sul sito fondazioneteatro.ch, la call for project Residenze artistiche 2025 a seguito della quale la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro selezionerà progetti di spettacolo da ospitare in residenza artistica nel 2025, per una settimana.
La call si rivolge a progetti in lingua italiana di artisti professionisti della Svizzera e della Lombardia che vedono coinvolte massimo quattro persone. Sono ammessi spettacoli di prosa, di teatro canzone / teatro e musica, e di physical theatre. Non sono invece ammessi progetti di teatro ragazzi, danza e arti circensi.
La residenza artistica fornisce alle compagnie teatrali l’opportunità di dedicare un tempo di qualità alla ricerca e alla sperimentazione che accompagnano la creazione di uno spettacolo. «Attraverso questo progetto, la Fondazione intende sostenere gli artisti creando per loro - con la messa a disposizione delle sale di lavoro, della diaria, dell’alloggio, di un servizio di consulenza e comunicazione - le condizioni migliori per affinare la propria poetica, per esplorare fino in fondo le potenzialità del proprio linguaggio espressivo e poter quindi crescere artisticamente» si legge in una nota.
Per candidare il proprio progetto di spettacolo, occorre seguire le istruzioni presenti sul sito fondazioneteatro.ch e inviare i materiali richiesti entro il 29 novembre 2024.
I progetti verranno vagliati da una commissione interna, designata dal Consiglio di Fondazione, e dalla direzione artistica, che selezioneranno sei o sette progetti di spettacolo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!