Cerca e trova immobili
CANTONE

«Noi ci siamo» e il buio non fa così paura

In occasione della Giornata mondiale del bastone bianco, Unitas diffonde una pubblicazione e sensibilizza con una tavola rotonda
Deposit Photos
Fonte Unitas
«Noi ci siamo» e il buio non fa così paura
In occasione della Giornata mondiale del bastone bianco, Unitas diffonde una pubblicazione e sensibilizza con una tavola rotonda
LUGANO - Cosa significa vivere al buio? Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale del bastone bianco, il 15 ottobre, Unitas propone una campagna di sensibilizzazione sulle problematiche delle persone cieche e ipovedenti con la pubb...

LUGANO - Cosa significa vivere al buio? Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale del bastone bianco, il 15 ottobre, Unitas propone una campagna di sensibilizzazione sulle problematiche delle persone cieche e ipovedenti con la pubblicazione «Noi ci siamo!». Quest'anno il tema principale riguarderà l'inclusione professionale e sarà approfondito anche durante la tavola rotonda che si terrà all'evento "Dialogo", il 19 ottobre al Palazzo Civico di Bellinzona.

Giornata internazionale del bastone bianco - La campagna di quest'anno si concentra sul Luganese, dove sarà recapitata in tutte le case la pubblicazione “Noi ci siamo!”: al suo interno viene dato spazio al tema dell’inclusione professionale delle persone cieche, ipovedenti o con difficoltà visive, approfondito attraverso le interviste a Lucia Leoni e Filippo Martinoli, soci dell’associazione.

Evento Dialogo - Data la sua importanza, questo tema sarà anche al centro della tavola rotonda che si terrà durante l’evento «Dialogo: una giornata per comprendere cecità e ipovisione», il 19 ottobre, alle 10:30 al Palazzo Civico di Bellinzona. La conversazione sarà moderata dal giornalista Maurizio Canetta e vedrà la partecipazione di: Luciano Butera (responsabile del settore tecnologia e innovazione presso la Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista), Manuele Bertoli (già Consigliere di Stato e co-presidente nazionale di Pro Infirmis), Marzio Proietti (direttore di inclusione andicap ticino), Lucia Leoni (operatrice sociale, animatrice al centro diurno Unitas Casa Andreina), Filippo Martinoli (vicepresidente di Unitas e gestore patrimoniale presso un importante istituto bancario).

L’evento sarà un’occasione unica per celebrare il centenario dalla nascita del fondatore di Unitas, Tarcisio Bisi, con un programma ricco di attività: un bar al buio, un’esposizione, incontri ed esperienze sensoriali.

Maggiori dettagli sono disponibili all’indirizzo https://www.unitas.ch/dialogo/.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE