Cerca e trova immobili
BRISSAGO

I giovani scoprono le isole in maniera "alternativa"

Prosegue la collaborazione coi ragazzi dello CSIA. E c'è stato anche un incontro con gli allievi delle scuole speciali del Sopraceneri.
Isole di Brissago
Fonte Isole di Brissago/ DT
I giovani scoprono le isole in maniera "alternativa"
Prosegue la collaborazione coi ragazzi dello CSIA. E c'è stato anche un incontro con gli allievi delle scuole speciali del Sopraceneri.
BRISSAGO - La collaborazione delle Isole di Brissago con il Centro Scolastico per le Industrie artistiche (CSIA) e l’Istituto delle Scuole Speciali Cantonali del Sopraceneri ha dato avvio a nuovi progetti volti a promuovere le Isole.Gli allievi del...

BRISSAGO - La collaborazione delle Isole di Brissago con il Centro Scolastico per le Industrie artistiche (CSIA) e l’Istituto delle Scuole Speciali Cantonali del Sopraceneri ha dato avvio a nuovi progetti volti a promuovere le Isole.

Gli allievi del quarto corso Decoratori 3D e del secondo corso di Grafica, seguiti rispettivamente dai docenti Sabrina Dalpozzo, Michel Crivelli, Michela Grünenfelder e Andy Vattilana, hanno ricevuto mandato dalle Isole di Brissago per l’individuazione e l’elaborazione di nuovi concetti grafici e decorativi che andranno a promuovere la destinazione ticinese in loco e sul territorio.

Le due classi si sono recate sulle Isole ed hanno potuto immergersi nella storia, flora e fauna seguendo una visita guidata con le guide turistiche del Giardino botanico. Lo scopo di queste giornate è stato affrontare progettualmente e professionalmente il mandato, al fine di identificare obiettivi e strategie, come già avvenuto in passato.

Infatti, la collaborazione con lo CSIA è attiva già da diversi anni. In passato gli allievi hanno realizzato alcuni prodotti che sono tuttora in vendita allo shop delle Isole di Brissago, come le T-shirt dalla grafica accattivante e i Solar Dye Kit (kit di tintura per tessuti con coloranti naturali).

La classe di Grafica ha poi proseguito l’approfondimento soggiornando l’intera settimana presso l’Isola Piccola, alternando attività didattiche e professionali. In quest’occasione gli studenti hanno avuto l’occasione di trascorrere dei momenti d’inclusione, dialogo e confronto con gli allievi dell’Istituto delle Scuole Speciali Cantonali del Sopraceneri, al quale compete la gestione dell’Isolino. I momenti di condivisione vissuti, come ad esempio i pranzi, hanno arricchito l’esperienza personale di tutti, offrendo oltretutto l’opportunità ai ragazzi dello CSIA di apprezzare appieno i differenti contesti delle due isole.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE