Nuove regole per l'esame pratico per la moto. L'esaminatore sarà a bordo

Si parte a marzo 2025. Le categorie toccate sono la A e la categoria A 35KW.
BELLINZONA - Nuove regole, dal mese di marzo del 2025, per lo svolgimento degli esami pratici per le motociclette. A comunicarlo è il Dipartimento delle istituzioni. L’esperto esaminatore sarà a bordo della motocicletta, come passeggero, per garantire una valutazione più accurata delle capacità di guida dei candidati.
Le categorie toccate sono la categoria A e la categoria A 35KW.
La novità viene introdotta per «contrastare la recente tendenza all’aumento degli incidenti motociclistici. L'adozione di questa nuova modalità rappresenta un ulteriore passo in avanti per assicurare una formazione pratica di alta qualità e una preparazione ottimale dei futuri motociclisti, aumentandone la consapevolezza sui pericoli reali della guida su strada», si spiega nella nota.
È fondamentale, che i motoveicoli utilizzati per gli esami siano immatricolati con due posti a sedere.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!