Cerca e trova immobili
CANTONE

Mobilità nel Luganese: ok del Parlamento al maxicredito

Via libera del Parlamento al credito di oltre 30,4 milioni di franchi e alla spesa di 64,3 milioni
Ti-Press (archivio)
Mobilità nel Luganese: ok del Parlamento al maxicredito
Via libera del Parlamento al credito di oltre 30,4 milioni di franchi e alla spesa di 64,3 milioni
BELLINZONA - Luce verde dal Gran Consiglio: l’aula ha approvato lo stanziamento di un credito di oltre 30,3 milioni di franchi e l’autorizzazione a spenderne circa 64,3 milioni per la progettazione e la realizzazione di diverse opere di mobilità...

BELLINZONA - Luce verde dal Gran Consiglio: l’aula ha approvato lo stanziamento di un credito di oltre 30,3 milioni di franchi e l’autorizzazione a spenderne circa 64,3 milioni per la progettazione e la realizzazione di diverse opere di mobilità nel Luganese

Rampe autostradali - Nello specifico, con 50 voti a favore è stato dato parere favorevole all'investimento di 49'430'000 di franchi destinato alla riqualifica urbanistica e alla riorganizzazione viaria delle rampe autostradali dello svincolo di Lugano Nord (viabilità Porta Ovest). Tale progetto permette di «organizzare i flussi di traffico da e per le zone residenziali di Lugano e dei comuni limitrofi migliorando, nel contempo, alcuni aspetti ambientali tra cui l’impatto fonico grazie al declassamento gerarchico delle bretelle autostradali nonché alla posa di miscela bituminosa fonoassorbente e a uno sviluppo della mobilità ciclo pedonale».

Marciapiede ciclopedonale - Con 52 voti, via libera anche un credito di costruzione di oltre 2 milioni di franchi per la realizzazione del marciapiede ciclo pedonale tra le scuole medie e il nucleo di Canobbio. «La nuova infrastruttura consentirà di collegare adeguatamente l’abitato con il Centro Studi Trevano, migliorando gli spostamenti quotidiani in bicicletta casa-scuola e casa-lavoro. Tale tratto si colloca lungo l’itinerario ciclabile tra Lugano e Tesserete, considerato di fondamentale importanza sia per lo svago che per la mobilità ciclabile quotidiana».

Area parcheggio - Ok (con 50 voti) anche a un credito di 500 mila franchi come contributo cantonale per la realizzazione della fermata bus a lunga percorrenza e di un’area di parcheggio destinata ai bus turistici presso il P+R Fornaci a Lugano.

Quasi la metà dei contributi sono a carico del Cantone - Le opere previste nel credito sono parecchie. Dei 64'308'500 franchi richiesti, 30'329'530 saranno a carico del Cantone, 13'300'000 dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), 546’000 della Confederazione per i Programmi d’agglomerato (PA), 15'481'970 dei comuni della Commissione regionale dei trasporti del Luganese secondo la chiave di riparto e, infine, 4'651'000 a carico dei comuni di Vezia, Capriasca, Ponte Tresa, Melide, Collina d’Oro, Lugano, Porza, Origlio e Torricella Taverne.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE