Cerca e trova immobili
CANTONE

«Vietare l’eutanasia di animali da compagnia sani»: il Parlamento respinge l'iniziativa

Votato il rapporto di maggioranza: petizione ritrasmessa per competenza all'Assemblea federale.
Ti-Press
«Vietare l’eutanasia di animali da compagnia sani»: il Parlamento respinge l'iniziativa
Votato il rapporto di maggioranza: petizione ritrasmessa per competenza all'Assemblea federale.
BELLINZONA - «Vietare e perseguire penalmente l’eutanasia di animali da compagnia sani». L’iniziativa cantonale di Sabrina Aldi (Lega dei Ticinesi) e Tamara Merlo (Più Donne) è stata respinta dal Parlamento. L'aula, infatti, ha approvato il r...

BELLINZONA - «Vietare e perseguire penalmente l’eutanasia di animali da compagnia sani». L’iniziativa cantonale di Sabrina Aldi (Lega dei Ticinesi) e Tamara Merlo (Più Donne) è stata respinta dal Parlamento. L'aula, infatti, ha approvato il rapporto di maggioranza con 40 voti a favore e 30 contrari.

L'iniziativa cantonale e la petizione - «La Legge federale sulla protezione degli animali (LPan) - si legge nell'iniziativa - prevede una pena detentiva o pecuniaria per chiunque uccide animali con crudeltà o per celia. Detto altrimenti, se l’uccisione dell’animale non rientra in una tale fattispecie, l’atto non è perseguibile». Questa situazione «non può più essere tollerata. È giunta l’ora quindi che il diritto si adatti a questa nuova realtà». Gli animali «non sono oggetti, non sono cose, ma esseri viventi dotati di sensibilità e non può essere il proprietario a decidere a seconda dei suoi umori se l’animale deve vivere o morire». L’argomento è stato oggetto di una petizione, presentata sempre da Merlo e firmata da 30’400 cittadini.

Il rapporto di minoranza - Nel rapporto di minoranza - relatrice Giulia Petralli (Verdi), si scriveva che, «in seguito alle audizioni e alle domande poste alle e ai professioniste/i attivi in ambito di presa a carico di animali da compagnia, e nel rispetto delle oltre 30’000 persone che hanno firmato la petizione», si doveva «sostenere l’iniziativa cantonale così come la petizione, rinviandola al Consiglio federale».

«Ritrasmessa all'Assemblea federale» - Per i firmatari del rapporto di maggioranza - relatore Gianluca Padlina (Il Centro) - la petizione deve essere ritrasmessa per competenza all’Assemblea federale. La maggioranza, inoltre, invitava a respingere l'iniziativa. «È in ogni caso condiviso l'auspicio che venga allestita una lista delle associazioni attive sul territorio nella presa a carico di animali, al fine di promuovere presso i proprietari di animali la sensibilizzazione rispetto alla possibilità di poter fare capo a loro in caso di necessità».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE