L'idea: un concerto benefico per la Vallemaggia

Lanciata dalla Vasco Jam, è aperta a tutti coloro che vogliono collaborare per raccogliere fondi per chi è stato colpito dal maltempo
LOCARNO - La tragedia che ha colpito la Vallemaggia nel fine settimana ha sconvolto le vite di centinaia di persone e ha creato grande sofferenza e sconforto. Una reazione positiva è la solidarietà che si sta manifestando in molte forme. Anche il mondo della musica non è restato indifferente. Una delle band più amate del Locarnese, la Vasco Jam, ha lanciato una suggestione: un concerto benefico finalizzato a raccogliere fondi da destinare a copertura dei danni del maltempo.
«Al momento è un'idea, non c'è niente di concreto» ci spiega Roberto Baccalà, manager e promoter della storica cover band di Vasco Rossi, che quest'anno festeggia i 40 anni di attività.
In un post social pubblicato nelle scorse ore si lancia la ricerca di una data ottimale - indicativamente nella seconda metà di agosto -, di una location («L'ideale sarebbe di fare l'evento nel Locarnese o in direzione Vallemaggia, qualora fattibile»), delle infrastrutture come il palco, la copertura ma anche l'impianto audio e luci. Si cerca anche il personale tecnico, volontari per tutte le varie mansioni necessarie a un evento musicale e, ovviamente, i protagonisti dell'evento: gli artisti che andranno a comporre la line-up dell'evento, accanto alla Vasco Jam.
Chiunque fosse interessato a collaborare, sia dal versante organizzativo che da quello prettamente artistico, può mettersi in contatto con la Vasco Jam tramite i social oppure all'indirizzo info@vascojam.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!