Defibrillatori a bordo delle motovedette

L'Autorità di Bacino Lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla ha aderito al protocollo della Fondazione Ticino Cuore
L'Autorità di Bacino Lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla ha aderito al protocollo della Fondazione Ticino Cuore
CAMPIONE D'ITALIA - L'Autorità di Bacino Lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla ha aderito al protocollo della Fondazione Ticino Cuore, First Responder del Canton Ticino. Il personale in servizio sulle motovedette sarà regolarmente formato per ottenere la certificazione di primo intervento in caso di arresto cardiaco improvviso. Le imbarcazioni saranno dotate di defibrillatore.
Nell'ambito delle sue competenze, l'Autorità di Bacino svolge attività di presidio e di monitoraggio delle acque interne, delle spiagge e delle aree demaniali del bacino lacuale del Ceresio. Tali attività sono calendarizzate soprattutto nei periodi di maggiore frequentazione delle acque e delle coste o durante eventi rilevanti che interessano il bacino e i comuni rivieraschi. L'Autorità si impegna, inoltre, a fornire attività di informazione, divulgazione e sensibilizzazione per diportisti e fruitori delle spiagge, promuovendo misure di autoprotezione conformi alle norme vigenti in materia di navigazione sul Ceresio.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!