Cerca e trova immobili
CANTONE

Euro 2024: festeggiamenti e caroselli sì, ma entro un certo limite

Il vademecum per non incorrere in una sanzione. Ecco cosa si può fare dopo le partite
TiPress (archivio)
Euro 2024: festeggiamenti e caroselli sì, ma entro un certo limite
Il vademecum per non incorrere in una sanzione. Ecco cosa si può fare dopo le partite
LUGANO - Iniziano gli europei di calcio e con essi gli assembramenti per condividere la passione per la propria squadra. Nei punti in cui è lecito prevedere una grande affluenza di persone, in particolare presso i public viewing autorizzati, e nelle...

LUGANO - Iniziano gli europei di calcio e con essi gli assembramenti per condividere la passione per la propria squadra.

Nei punti in cui è lecito prevedere una grande affluenza di persone, in particolare presso i public viewing autorizzati, e nelle loro immediate vicinanze, vi sarà ovviamente un’adeguata presenza di pattuglie di polizia e agenti di sicurezza privati a garanzia dell’ordine pubblico.

Ma cosa si potrà e cosa non si potrà fare durante e dopo le partite? Festeggiamenti, nella forma di raduni, caroselli, utilizzo di avvisatori acustici, canti e schiamazzi, saranno tollerati «unicamente immediatamente dopo la fine degli incontri e per una durata massima di un’ora», viene spiegato in un comunicato diramato delle Polizie Comunali ticinesi. Dopo questo termine, «i comportamenti in contrasto con la Legge sull’ordine pubblico e sulla circolazione stradale verranno sanzionati come in circostanze normali».

Per contro, «in nessun momento saranno ammessi comportamenti che pregiudicano in modo palese la sicurezza. L’utilizzo improvvisato di mezzi pirotecnici, i danneggiamenti alla proprietà pubblica e privata, la violazione delle basilari norme della circolazione, come la guida sotto l’influsso di alcool, velocità eccessive, mancate precedenze o il trasporto di persone o cose sporgenti degli abitacoli, non saranno in alcun momento tollerati e immediatamente perseguiti».

“Caroselli” e festeggiamenti rumorosi saranno inoltre vietati nelle immediate vicinanze degli ospedali e delle case di cura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE