Cerca e trova immobili
CANTONE

«Possibili repentini aumenti della portata del Ticino e degli affluenti»

Scatta l'allerta dell'Azienda Elettrica Ticinese a causa dell'eccezionale scioglimento delle nevi in quota.
Ti-Press
Fonte AET
«Possibili repentini aumenti della portata del Ticino e degli affluenti»
Scatta l'allerta dell'Azienda Elettrica Ticinese a causa dell'eccezionale scioglimento delle nevi in quota.
BELLINZONA - Massima allerta per «possibili repentini aumenti della portata del fiume Ticino e degli affluenti a causa dell’eccezionale scioglimento delle nevi in quota». A comunicarlo è l’Azienda Elettrica Ticinese che sottolinea tale eventua...

BELLINZONA - Massima allerta per «possibili repentini aumenti della portata del fiume Ticino e degli affluenti a causa dell’eccezionale scioglimento delle nevi in quota». A comunicarlo è l’Azienda Elettrica Ticinese che sottolinea tale eventualità lungo il Ticino e i suoi affluenti in Leventina, tra Airolo e Personico, invitando gli utenti del fiume a prestare «massima attenzione e agire con particolare rispetto per la sicurezza propria e quella altrui».

Gli eccezionali afflussi d’acqua derivanti dallo scioglimento delle nevi in quota che caratterizzano la stagione in corso, unitamente a crescenti volumi dell’energia fotovoltaica immessa in rete (volumi che vengono regolati attraverso variazioni della produzione degli impianti idroelettrici), possono infatti «provocare improvvisi sfiori dei bacini sul fiume Ticino e delle opere di presa a monte dei suoi affluenti. Importanti e improvvisi aumenti dei volumi d’acqua riversati a valle potranno verificarsi nell’arco delle 24 ore fino a estate inoltrata, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, in particolare durante i fine settimana e i giorni festivi», così AET mette in guardia circa i pericoli legati a questi fenomeni.

L'invito è a tutti gli utenti del fiume (escursionisti, pescatori, canyonisti, bagnanti, ecc.) a «rispettare scrupolosamente la segnaletica esistente e ad adottare le misure di precauzione. Il rispetto delle indicazioni fornite è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti»,, scrive l'azienda.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE