Massagno ha 7'000 abitanti tondi tondi

Con una piccola cerimonia la Sindaca e l’Amministrazione comunale hanno accolto Luiz Celeghin, nuovo abitante del Comune.
MASSAGNO - Oggi, mercoledì 12 giugno, si è svolta una piccola cerimonia informale con caffè di benvenuto per accogliere il 7’000esimo abitante di Massagno, Luiz Celeghin, e sua moglie Komesu Midori.
La Sindaca Simona Rusconi ha dato il benvenuto al neo-cittadino consegnando un omaggio, una lettera di benvenuto e un mazzo di fiori, e instaurando un dialogo conviviale per conoscere meglio Luiz Celeghin, che è arrivato in Ticino dal Canton Argovia, ma è originario del Brasile e in precedenza ha vissuto in Polonia e Belgio, prima di arrivare in Svizzera.
«Lavoro come informatico per un rinomato istituto bancario – ci ha spiegato Luiz Celeghin - e ho la possibilità di lavorare interamente da remoto per cui abbiamo pensato di trasferirci in Ticino dove il clima, il cibo e le possibilità di socializzazione sono migliori. Abbiamo cercato casa dapprima in altri Comuni del luganese, ma poi abbiamo scelto Massagno perché qui c’è una bella energia e ci sentiamo come a casa».
Oltre alla Sindaca, ad accogliere Luiz Celeghin erano presenti anche il Segretario comunale Christian Barelli, già presidente dell'Associazione ticinese Funzionari Controllo Abitanti (2014-2021), la responsabile della comunicazione Beatrice Lundmark, nonché i funzionari dell’Ufficio Controllo abitanti Mina Corrado e Matteo Greco.
Per dovere di cronaca si segnala infine che la 6'000esima cittadina venne invece festeggiata il 17 dicembre del 1991. Poi, tra il 2020 e il 2024, la popolazione è aumentata di 500 unità passando dai 6501 agli attuali 7'000 abitanti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!