Cerca e trova immobili
CANTONE

ErreDiPi sbaraglia i sindacati e piazza 3 uomini nel Cda della Cassa pensioni

I prescelti sono Enrico Quaresmini, Angelica Lepori Sergi e Gabriele Colombo.
Ti-Press
Fonte RSI
ErreDiPi sbaraglia i sindacati e piazza 3 uomini nel Cda della Cassa pensioni
I prescelti sono Enrico Quaresmini, Angelica Lepori Sergi e Gabriele Colombo.
BELLINZONA - ErreDiPi sorpassa i sindacati e si piazza con tre rappresentanti nel consiglio d’amministrazione dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino. Un exploit quello della Rete per la difesa delle pensioni, spesso in prima linea nelle ma...

BELLINZONA - ErreDiPi sorpassa i sindacati e si piazza con tre rappresentanti nel consiglio d’amministrazione dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino. Un exploit quello della Rete per la difesa delle pensioni, spesso in prima linea nelle manifestazioni di piazza a sostegno delle rendite pensionistiche dei dipendenti pubblici e contro i tagli.

A darne notizia la RSI. Nello specifico va sottolineato come la lista presentata da ErreDiPi ha portato a essere eletti tre suoi uomini per il quadriennio 2024-2028. I nomi prescelti sono quelli di Enrico Quaresmini (il portavoce), Angelica Lepori Sergi (già granconsigliera MPS) e Gabriele Colombo.

Una mini rivoluzione perché così facendo ErreDiPi ha ora la maggioranza tra i cinque rappresentanti degli assicurati attivi nel CdA. A farne le spese i sindacati OCST, VPOD e CCS (comitato di coordinamento sindacale). 

I numeri -  La partecipazione al voto è stata del 29%, 5’000 votanti su 17’000 assicurati attivi affiliati alla cassa pensioni.  Il Cda di IPCT - va infine ricordato - è composto in totale di 10 membri: cinque in rappresentanza degli assicurati attivi e cinque dei datori di lavoro, che vengono invece designati dal Consiglio di Stato. Tutti i membri uscenti, in questo caso, sono stati riconfermati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE