Ecco il primo pontile di ricarica elettrica rapida

Un ulteriore tassello di elettrificazione è avvenuto «per cambiare il volto stesso della navigazione e del trasporto pubblico e turistico».
Un ulteriore tassello di elettrificazione è avvenuto «per cambiare il volto stesso della navigazione e del trasporto pubblico e turistico».
Da qualche ora è avvenuta l'inaugurazione del rinnovato pontile centrale di Lugano da parte del presidente della Società Navigazione Lago di Lugano (SNL) Agostino Ferrazzini. Il nuovo pontile, fornito di una capacità elettrica rapida, riuscirà a ricaricare il battello in circa 20-25 minuti.
La realizzazione ha implicato un notevole sforzo tecnologico e finanziario, si legge nel comunicato, ma rappresenta un caposaldo per una navigazione sostenibile ticinese e per la società che mira ad avere una flotta a zero emissioni entro il 2035. «Un primato a favore dell'ambiente che dona qualcosa di speciale e unico alla città di Lugano», ha commentato Ferrazzini.
Questa nuova stazione si aggiunge a quella a ricarica lenta realizzata presso il Cantiere navale di SNL nel 2021, ma l'elettrificazione di altri pontili sarà necessaria per offrire un'intera copertura del lago, a beneficio anche delle crescenti barche private elettriche.
«Deve essere visto come un tassello fondamentale di un progetto capace di cambiare il volto stesso della navigazione e del trasporto pubblico e turistico», sottolinea il presidente, «pronto per lanciare una nuova stagione e accogliere in modo confortevole i turisti e i ticinesi».






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!