Una giornata all’insegna delle piccole riparazioni gratuite delle biciclette

Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 aprile in via Zorzi a Bellinzona
Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 aprile in via Zorzi a Bellinzona
BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) partecipa ogni anno a Slow up, che quest’anno ricade il 21 aprile, con delle postazioni informative a Bellinzona e a Locarno. Quest’anno ha deciso di organizzare un pre-evento dedicato alla riparazione gratuita delle biciclette rivolto sia a tutti i partecipanti di Slow up che a tutti coloro che utilizzano questo mezzo durante gli spostamenti quotidiani o il tempo libero. L’appuntamento è fissato per sabato 13 aprile dalle 9:00 alle 16:00, presso la sede del DT di Via F. Zorzi 13 a Bellinzona.
L’organizzazione dell’evento è resa possibile grazie alla collaborazione con il servizio tecnico PubliBike Sottoceneri della Città di Lugano, i cui collaboratori saranno a disposizione per le riparazioni. Nel corso della giornata, sarà quindi possibile effettuare delle semplici riparazioni poco impegnative o delle regolazioni sulle biciclette come ad esempio la regolazione del manubrio e della pedaliera, oliatura catene, eccetera. I pezzi di ricambio non saranno forniti dagli organizzatori dell’evento, ma potranno essere montati dai tecnici presenti, se verranno portati dal proprietario della bicicletta.
L’iniziativa, oltre a consentire alla popolazione di ricevere gratuitamente delle piccole riparazioni sulle proprie biciclette, ha anche l’intento di sensibilizzare verso il recupero dell’usato e incentivare l’economia circolare. Inoltre sarà anche l’occasione per promuovere competenze professionali in un’ottica di sostenibilità, di salvaguardia dell’ambiente e del portamonete.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!