Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Acqua di sorgente o di superficie? In pochi a riconoscerla

Giovani ticinesi scoprono le differenze tra le acque potabili e mostrano le loro preferenze.
Associazione Acquedotti Ticinese
Fonte Associazione Acquedotti Ticinesi
Acqua di sorgente o di superficie? In pochi a riconoscerla
Giovani ticinesi scoprono le differenze tra le acque potabili e mostrano le loro preferenze.
BELLINZONA - In occasione della giornata mondiale dell’acqua, che viene celebrata ogni anno il 22 marzo, il comitato dell’Associazione Acquedotti Ticinesi (AAT) ha visitato la Scuola Cantonale di Commercio e il Centro Professionale Tecnico a Bell...

BELLINZONA - In occasione della giornata mondiale dell’acqua, che viene celebrata ogni anno il 22 marzo, il comitato dell’Associazione Acquedotti Ticinesi (AAT) ha visitato la Scuola Cantonale di Commercio e il Centro Professionale Tecnico a Bellinzona, con la campagna “conosci la tua acqua”.

L’evento è stato un interessante momento di sensibilizzazione e d’incontro con i giovani, che hanno potuto provare a riconoscere le differenze dell’acqua di sorgente, dalla falda e di superficie, partecipando a un test di assaggio alla cieca delle acque potabili provenienti dalle tre tipologie di fonti distribuite nel Bellinzonese.

Il 95% dei 300 partecipanti al sondaggio AAT ha riconosciuto una differenza tra le acque, preferendo per la maggior parte (42%) l’acqua proveniente dalla captazione superficiale da riale. La maggioranza ha ritenuto che questa fosse l’acqua di sorgente, identificata per contro correttamente dal 35% dei partecipanti.

Rispetto all’acqua di falda che risulta più bilanciata, le acque di sorgente e di riale sono state apprezzate per una caratterizzazione più marcata e che può dunque influenzare la percezione dei differenti gusti delle persone. Da un lato, l’acqua di sorgente risulta infatti maggiormente ossigenata e dal gusto più deciso, mentre l’acqua superficiale ha un gusto più morbido e delicato dato dalla bassa mineralizzazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE