Acqua di sorgente o di superficie? In pochi a riconoscerla

Giovani ticinesi scoprono le differenze tra le acque potabili e mostrano le loro preferenze.
Giovani ticinesi scoprono le differenze tra le acque potabili e mostrano le loro preferenze.
BELLINZONA - In occasione della giornata mondiale dell’acqua, che viene celebrata ogni anno il 22 marzo, il comitato dell’Associazione Acquedotti Ticinesi (AAT) ha visitato la Scuola Cantonale di Commercio e il Centro Professionale Tecnico a Bellinzona, con la campagna “conosci la tua acqua”.
L’evento è stato un interessante momento di sensibilizzazione e d’incontro con i giovani, che hanno potuto provare a riconoscere le differenze dell’acqua di sorgente, dalla falda e di superficie, partecipando a un test di assaggio alla cieca delle acque potabili provenienti dalle tre tipologie di fonti distribuite nel Bellinzonese.
Il 95% dei 300 partecipanti al sondaggio AAT ha riconosciuto una differenza tra le acque, preferendo per la maggior parte (42%) l’acqua proveniente dalla captazione superficiale da riale. La maggioranza ha ritenuto che questa fosse l’acqua di sorgente, identificata per contro correttamente dal 35% dei partecipanti.
Rispetto all’acqua di falda che risulta più bilanciata, le acque di sorgente e di riale sono state apprezzate per una caratterizzazione più marcata e che può dunque influenzare la percezione dei differenti gusti delle persone. Da un lato, l’acqua di sorgente risulta infatti maggiormente ossigenata e dal gusto più deciso, mentre l’acqua superficiale ha un gusto più morbido e delicato dato dalla bassa mineralizzazione.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!