Se hai un'opera di Carlo Bossoli in casa, fatti avanti

La Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst annuncia di essere alla ricerca di opere legato al pittore luganese e a suo nipote.
RANCATE - Per una mostra monografica pianificata questo autunno dedicata alla figura del pittore luganese Carlo Bossoli e di suo nipote Francesco Edoardo Bossoli, la Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst chiede al pubblico di collaborare nella ricerca di opere d'arte, taccuini e documenti relativi ai due artisti per garantire una rappresentazione completa della loro vita.
La mostra sarà un'occasione per celebrare l'arte di Carlo Bossoli a cinquant'anni di distanza dalla precedente esposizione tenutasi a Lugano nel 1974.
Figura di spicco appartenente a una famiglia di origini svizzere con radici a Odessa, Bossoli nacque a Lugano ma si distinse anche oltre i confini elvetici, lavorando in Crimea e successivamente a Milano e Torino. Grazie alla sua tecnica pittorica, conquistò una fama internazionale e ottenne numerose commissioni di prestigio.
La Pinacoteca invita dunque tutti coloro che possiedono opere o informazioni pertinenti di contattarli tramite telefono al numero 091 816 47 91 o via email all'indirizzo decs-pinacoteca.zuest@ti.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!