Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco gli infermieri vincitori del Premio “Mimi Bonetti Lepori”

I premi saranno consegnati il 26 marzo, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà a Lugano, nell’Auditorio dell’USI
deposit
Fonte ACPT
Ecco gli infermieri vincitori del Premio “Mimi Bonetti Lepori”
I premi saranno consegnati il 26 marzo, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà a Lugano, nell’Auditorio dell’USI
LUGANO - È stato assegnato a Isabelle Ballabio-Messina il primo premio (3’000 franchi) del Concorso per infermieri neo-diplomati “Mimi Bonetti Lepori”, giunto alla seconda edizione e promosso dall’Associazione Cliniche Private Ticinesi (ACPT...

LUGANO - È stato assegnato a Isabelle Ballabio-Messina il primo premio (3’000 franchi) del Concorso per infermieri neo-diplomati “Mimi Bonetti Lepori”, giunto alla seconda edizione e promosso dall’Associazione Cliniche Private Ticinesi (ACPT).

La premiata ha presentato alla SUPSI un lavoro finale sul tema “L’alimentazione degli infermieri in Ticino: i fattori influenzanti le loro scelte alimentari e la promozione di una sana alimentazione al paziente” (relatore Loris Bonetti).

Al secondo posto (2’000 franchi) si è classificata Laura Bormolini, con uno studio sul tema “Demenza: Interventi infermieristici a sostegno del paziente e del suo caregiver nel processo decisionale condiviso” (relatrice Laura Canduci, SUPSI).

Al terzo posto (1’000 franchi) due riconoscimenti ex-aequo: a Samuele Mascaro della SSSCI per il lavoro su “La comunicazione nell’ambito infermieristico: un pilastro per l’adesione terapeutica” (relatrice Rachele Conti

Ferrari) e a Mattia Mascia per uno studio su “Nursing e prevenzione del melanoma: un’indagine quantitativa sulle competenze cliniche degli infermieri in Canton Ticino” (relatrice Sabina Sinardi, SUSPI).

Un premio speciale (1’000 franchi) è infine stato assegnato a Diogo Manuel Pereira Vieira (relatrice Astrid Camenzind, SSSCI) per il lavoro sul tema “C’è qualcuno!? L’impatto della solitudine nei pazienti ricoverati in terapia intensiva”.

I premiati sono stati selezionati dalla Giuria presieduta da Giancarlo Dillena (presidente ACPT) e composta da Christian Camponovo (Gruppo Ospedaliero Moncucco), Fabio Rezzonico (Swiss Medical Network), Nicola Martinelli (Clinica Viarnetto), Valérie De Rosa (Clinica Santa Croce), Martin Gilgen (Clinica Varini), Anna Piccaluga Piatti (SUPSI) e Paolo Barro (Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche).

I premi saranno consegnati ai vincitori martedì 26 marzo 2024, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà a Lugano, nell’Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana (18:30). In questa occasione il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa terrà una relazione sull’applicazione dell’iniziativa “Per cure infermieristiche forti”, accettata da Popolo e Cantoni il 28 novembre 2021, e in generale sulla situazione del settore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE