Cerca e trova immobili
CANTONE

Il giallo: si cerca anonimamente un nuovo Vescovo

Da giorni circola una lettera che incita i sacerdoti ad annunciare potenziali candidati al Nunzio apostolico. No comment della Curia.
Ti-Press (archivio)
Monsignor Alain De Raemy
Il giallo: si cerca anonimamente un nuovo Vescovo
Da giorni circola una lettera che incita i sacerdoti ad annunciare potenziali candidati al Nunzio apostolico. No comment della Curia.
LUGANO - C'è malumore nella Diocesi ticinese. Il quotidiano "La Regione" nell'edizione di oggi, venerdì, ha un po' scoperchiato il calderone. Evidenziando come diversi preti abbiano manifestato una certa sfiducia nella Curia. E come sia ora di indi...

LUGANO - C'è malumore nella Diocesi ticinese. Il quotidiano "La Regione" nell'edizione di oggi, venerdì, ha un po' scoperchiato il calderone. Evidenziando come diversi preti abbiano manifestato una certa sfiducia nella Curia. E come sia ora di indicare una nuova guida episcopale. Ergo: l'interimato di Monsignor Alain De Raemy, Vescovo ausiliare della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, dovrebbe cessare. In favore di un'opzione più stabile.

Tre nomi – Che qualcuno voglia smuovere le acque lo testimonia anche la circolare anonima che sta girando da qualche tempo tra i sacerdoti ticinesi. Un testo in cui si chiede ai preti di fare tre nomi per la successione definitiva del dimissionario Valerio Lazzeri. I tre nomi andrebbero poi recapitati, tramite un apposito formulario allegato, al Nunzio apostolico a Berna, Monsignor Martin Krebs. Entro una data ben precisa: il 20 febbraio. Interessante come chi scrive evidenzi l'impossibilità dello status quo: Monsignor De Raemy, non essendo ticinese, in questo momento non può diventare Vescovo di Lugano.

La precisazione – «Questa comunicazione non segue i canali ufficiali della Curia – si legge nella lettera –. Siamo consci che forse i contenuti qui esposti non siano condivisibili totalmente. Ma il desiderio è di risolvere questa situazione provvisoria».

«Vergogna» – E infatti i "modi" non sono piaciuti molto ad alcuni dei circa 190 sacerdoti che hanno ricevuto la missiva. «Peccato sia una lettera anonima – fa notare un parroco a Tio/20Minuti –. Non si capisce chi la manda e questo lo ritengo scandaloso. Altro che “Sinodalità”, di cui tanto si parla. Sono sconcertato e trovo vergognosa questa trovata. Proprio per il suo carattere anonimo. Chi l’ha inviata non ha il coraggio di mettere fuori la faccia. Vergogna».

Il momento della trasparenza – Un altro sacerdote aggiunge: «Ma ve lo immaginate il Nunzio Martin Krebs che si vede recapitare decine di nomi per un sondaggio di cui non è minimamente a conoscenza? Questo sarebbe il momento di esporsi con la massima trasparenza».

No comment – La Curia di Lugano non si esprime. «Abbiamo anche noi ricevuto segnalazioni in merito a questo scritto anonimo – conferma il portavoce –. Proprio perché si tratta di uno scritto anonimo, riteniamo di non doverlo commentare ulteriormente».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE