Cerca e trova immobili

LUGANO«Migliorare l’accessibilità al lago per la popolazione»

25.01.24 - 11:00
Interpellanza dei consiglieri comunali luganesi Zoppi (Ps), Fumasoli (Forum alternativo), Ghisletta (PS), Cappelletti (PC) e Prati (PS).
Ti-Press
Fonte RED
«Migliorare l’accessibilità al lago per la popolazione»
Interpellanza dei consiglieri comunali luganesi Zoppi (Ps), Fumasoli (Forum alternativo), Ghisletta (PS), Cappelletti (PC) e Prati (PS).

LUGANO - «Lugano e i luganesi hanno sempre avuto un legame molto forte con il proprio lago. Un legame emotivo oltre che funzionale». Comincia così l’interpellanza firmata dai consiglieri comunali Carlo Zoppi (PS) Demis Fumasoli (Forum alternativo) Raoul Ghisletta (PS), Edoardo Cappelletti (PC), Tessa Prati (PS).

«Negli ultimi anni - continua il documento - è emersa sempre più forte l'esigenza dei cittadini e dei visitatori di poter accedere con maggiore facilità al lago. Prova ne è che le opere di rinaturalizzazione fatte alla Foce riscuotono un grandissimo successo». Oggi questi accessi «sono limitati solamente a pochi punti che sono spesso sovraffollati e poco piacevoli da utilizzare. Il tema ha generato in passato un gran numero di atti parlamentari di diversi gruppi in Consiglio comunale a dimostrazione della volontà del legislativo di velocizzare la messa in pratica di misure concrete».

Accedere al lago durante i torridi periodi estivi «non è solo un passatempo, ma una vera e propria esigenza per le persone. Anche l’attrattività di Lugano nei confronti dei visitatori non potrebbe che ricevere giovamento da un aumento numerico e qualitativo degli accessi al lago».

I consiglieri chiedono al Municipio cosa stia facendo «per migliorare l’accessibilità per gli utenti al Lago» e «quali benefici vede in tali misure». Inoltre, domandano se vi siano già dei «progetti concreti previsti dopo la fase di studi compiuta. Se sì con quali tempistiche? Il Municipio ha identificato le zone favorevoli in cui si potrebbero realizzare accessi al lago?». Al momento emergono come possibilità il giardino Belvedere davanti al LAC, Riva Caccia e Villa Favorita. «Quale comparto ritiene il Municipio prioritario?». «Quali misure concrete ha intenzione di applicare il Municipio per il comparto lago di Barbengo?». «Quali misure al vaglio del lodevole Municipio possono essere applicate senza la modifica di PR e quali invece necessitano di modifiche di PR?».«Come intende attivarsi il Municipio con il Cantone per lo sviluppo di progetti che permettano di migliorare l’accessibilità al lago?Ci sono fattori che possono bilanciare la priorità data attualmente dal Cantone alla tutela delle componenti storico-culturali e paesaggistiche?». «A che punto siamo con lo sviluppo della passeggiata pubblica a lago sul demanio di fronte a Villa Favorita?». «Fra le varianti proposte al Consiglio comunale, quale decisione ha preso il Municipio e come intende applicarla?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

airman21 3 mesi fa su tio
La non accessibilità del lago è una panzana ! Il lago è più che accessibile. Magari che si faccia il Riva Caccia nuovo e più grande ma gli accessi non mancano. Hanno appena fatto quello nuovo a Cassarate (vicino all’Artè) e pure a Gandria c’è un lido. Parlare di Villa Favorita è da stolti anche perché l’accesso al Lago lì è impossibile visto che ci sono muri. (Oltre che privato, ma si sa per i comunisti quelli che è di altri è pure loro) 😂😂Solito modo per farsi vedere per le comunali senza nessuna NUOVA IDEA !!!

Hammer 3 mesi fa su tio
Questi sparano cavolate, senza nemmeno sapere che certe leggi esistono da almeno 50 anni...

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
E niente, l'importante è trovare un argomento qualsiasi per mettersi in vetrina in vista delle comunali, dopo di che chi se ne fotte dell'accessibilità al lago per i cittadini!

Hammer 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
l'importante è che i palancai che occupano abusivamente con manufatti totalmente fuori legge, magari pericolosi e/o fatiscenti, non vengano toccati...nehh!

Hammer 3 mesi fa su tio
I responsabili? comuni che hanno sempre girato la testa e chiuso gli occhi, cantone e uffici preposti idem! Troppe gabole e favori che non si possono più riscuotere!

Hammer 3 mesi fa su tio
ma forse che il problema non riguarda solo Lugano? C'è una federale, cantonale con tanto di ordinanze che non vengono rispettate, non solo sui laghi! ABUSI A MIGLIAIA MAI SANATI

John Wayne 3 mesi fa su tio
Quando sei alla canna del gas sotto elezioni e non si sa dove pescare! La foce ed il Parco Ciani mi risulta più che accessibile alla gente, Figino idem, e se c'è troppa gente forse è perché gli piace il posto ed è gratis o comodo per andarci. Ma di certo al PS sfugge che più accessi al lago, più la gente vorrà fare il bagno dove ci sono battelli e barche e se poi qualcuno annega, state pur certi che faranno ancora un'interpellanza in GC "perché non ci sono bagnini su tutto il perimetro del lago da Lugano a Ponte Tresa fino a Riva San Vitale". Il lago è più che accessibile, se no c'è il lido e costa meno che andare a sciare.
NOTIZIE PIÙ LETTE