Cerca e trova immobili
GIUBIASCO / LUGANO

Fumo dal tetto, treno fermo tra Giubiasco e Lugano

Sul posto i pompieri e la polizia cantonale. Il traffico ferroviario potrà subire ritardi e perturbazioni
Foto lettore tio.ch
Fonte Redazione
Fumo dal tetto, treno fermo tra Giubiasco e Lugano
Sul posto i pompieri e la polizia cantonale. Il traffico ferroviario potrà subire ritardi e perturbazioni
GIUBIASCO / LUGANO - Traffico ferroviario perturbato in questo inizio di pomeriggio. Intorno alle 13 di sabato le Ffs hanno emesso un avviso per i viaggiatori in cui viene specificato che la tratta Lugano - Bellinzona è limitata tra Lugano e Giubias...

GIUBIASCO / LUGANO - Traffico ferroviario perturbato in questo inizio di pomeriggio. Intorno alle 13 di sabato le Ffs hanno emesso un avviso per i viaggiatori in cui viene specificato che la tratta Lugano - Bellinzona è limitata tra Lugano e Giubiasco e sono per questo motivo da prevedere ritardi e soppressioni.

La causa della perturbazione è da ricercare in un treno rimasto bloccato prima dell'entrata della stazione di Lugano e da cui, come si vede dalle foto giunte in redazione, spunta del fumo dal tetto.

In base alle informazioni raccolte finora, si è verificato un principio di incendio a bordo del treno, mentre questo attraversava la galleria di base del Monte Ceneri. Scattate le misure di sicurezza, sul posto sono prontamente intervenuti i pompieri delle Ferrovie federali svizzere con il treno di spegnimento e hanno provveduto a evacuare la carrozza interessata: vi si trovavano a bordo una trentina di persone.

In seguito, il convoglio è stato accompagnato all'uscita di Vezia, dove si sono diretti i pompieri di Lugano, i soccorsi della Croce Verde Lugano e diverse pattuglie della polizia cantonale. Nessuno avrebbe riportato ferite e non vi sarebbero state intossicazioni. Il fumo sarebbe stato generato da un problema elettrico nella cabina centrale.

Stando alle Ffs, la perturbazione si protrarrà fino ad almeno le 14:45.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE