Cerca e trova immobili
CANTONE

I migliori vini ticinesi del 2024 secondo il Gambero Rosso

A ricevere i Tre Bicchieri tre vini del Sottoceneri
Ti Press
Fonte Gambero Rosso
I migliori vini ticinesi del 2024 secondo il Gambero Rosso
A ricevere i Tre Bicchieri tre vini del Sottoceneri
ROMA/BELLINZONA - I terreni fertili e il clima mite rendono il Ticino un luogo ideale per la vite. Negli ultimi anni, poi, l'impegno dei viticoltori, teso a puntare sempre più su una agricoltura integrata e tecniche enologiche affinate, sta portando...

ROMA/BELLINZONA - I terreni fertili e il clima mite rendono il Ticino un luogo ideale per la vite. Negli ultimi anni, poi, l'impegno dei viticoltori, teso a puntare sempre più su una agricoltura integrata e tecniche enologiche affinate, sta portando il vino ticinese verso grandi progressi. A confermarlo la guida Vini d'Italia di Gambero Rosso che anche quest'anno ha assegnato il suo riconoscimento più alto a tre vini ticinesi.

«Cresce il numero dei vini, quello dei produttori, e molti giovani hanno deciso di costruire il loro futuro tra vigne e cantine», si legge nella nota diffusa. Ecco dunque che i «Tre Bicchieri» vanno «a tre eccellenti e tipiche espressioni del merlot ticinese: Luigi Zanini con l’elegante Castello Luigi ’19, poi la veterana Vinattieri Ticinesi con un ottimo Ligornetto ’20, e infine l’esordiente Moncucchetto con complesso e ricco Moncucchetto Riserva ’19».

A dominare, neanche a dirlo, il merlot, il vitigno più coltivato nel nostro territorio. Dei 1163 ettari di superficie vitata, è rappresentato per l'85%. Negli ultimi tempi, però, i viticoltori stanno riscoprendo anche i vitigni autoctoni di questa terra, tra cui la bondola. Il desiderio di sperimentazione e di scoperta sta portando le cantine a optare anche per diverse varietà, come le resistenti a caldo e siccità, ma anche verso la scelta di nuovi vitigni. Non dimentichiamo poi le uve bianche che, seppur in minima parte, occupano il 10% della superficie vitata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE