Vandalizzata la grotta di Lourdes... ticinese

Presa di mira il luogo religioso dell'alto Malcantone.
Presa di mira il luogo religioso dell'alto Malcantone.
ALTO MALCANTONE - «Si tratta di un atto vandalico». Martedì notte, la grotta di Lourdes di Fescoggia, frazione dell'Alto Malcantone, è stata teatro di un episodio di vandalismo. «Qualcuno - racconta Giorgio Bazzurri, segretario del comitato della grotta - ha preso un vaso e l'ha sbattuto contro i ceri e le candele. Non si tratta di grandi danni, ma va condannato il gesto».
Il maltempo non c'entra: «Da escludere - continua Bazzurri - si vede proprio che è stato scagliato con rabbia contro le candele. Per me si tratta di un atto vandalico di una persona squilibrata».
Non è stata sporta denuncia. Il fatto, però, è stato annotato dalla Polizia cantonale.
Non è la prima volta che il luogo religioso viene preso di mira da ignoti malintenzionati: nel 2018 venne distrutta una statua in resina di Santa Bernadette.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!