Cerca e trova immobili
SERRAVALLE

«Sono caduti a terra due quintali di materiale»

La grandine ha colpito la vigna del grotto osteria Sprüch
«Sono caduti a terra due quintali di materiale»
Lettore Tio/20min
«Sono caduti a terra due quintali di materiale»
La grandine ha colpito la vigna del grotto osteria Sprüch
SERRAVALLE - I fulmini e la grandine non hanno risparmiato il Ticino. Nella notte fra martedì e mercoledì, a Ludiano (frazione di Serravalle), sono scesi chicchi grandi come una moneta. Il maltempo ha creato danni considerevoli alla vi...

Nella notte fra martedì e mercoledì, a Ludiano (frazione di Serravalle), sono scesi chicchi grandi come una moneta. Il maltempo ha creato danni considerevoli alla vigna del grotto osteria Sprüch. «Sono quasi due quintali di materiale caduti a terra, fra foglie bagnate, uva, fango e detriti vari», ci spiega la persona che si occupa della parte mediatica del locale.

«All'inizio, la pioggia è scesa in maniera fine - continua - abbiamo fatto entrare i clienti all'interno. Poi, il temporale e il vento si sono scatenati. Dopo è arrivata la grandine e non c'è stato verso nemmeno di togliere il gazebo». Il ristorante non ha chiuso e ha deciso di tenere aperto: «La vigna copriva dal sole e consentiva di restare al fresco: speriamo però che i clienti ci diano comunque fiducia».

Lettore Tio/20min

Anche altre zone sono state colpite dal maltempo: a Brissago, per esempio, sono scesi copiosi chicchi di grandine.

Lettore Tio/20min

A Osogna, un lettore ha raccontato di «un fulmine ogni secondo». Ancora oggi, per il nostro cantone, MeteoSvizzera ha diramato in tal senso un'allerta livello 3 (su 4).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE