Cerca e trova immobili

CANTONECinque furti con scasso nel Malcantone (in pochi giorni)

13.07.23 - 08:30
Colpite abitazioni a Cimo, Vernate, Bosco Luganese e Magliaso. Rubati gioielli e denaro. La polizia dà qualche consiglio di sicurezza.
Ti-Press (archivio)
Cinque furti con scasso nel Malcantone (in pochi giorni)
Colpite abitazioni a Cimo, Vernate, Bosco Luganese e Magliaso. Rubati gioielli e denaro. La polizia dà qualche consiglio di sicurezza.

MAGLIASO - Sono state notti agitate quelle vissute negli scorsi giorni dagli abitanti di quattro località del Malcantone. Cinque abitazioni di Cimo, Vernate, Bosco Luganese e Magliaso sono infatti finite nel mirino dei ladri che in due occasioni hanno colpito mentre i proprietari erano presenti in casa.

Gioielli e denaro - Una situazione ovviamente preoccupante - che ha trovato ampia eco anche sui social media - che ha messo in allarme sia gli abitanti sia la Polizia cantonale. «Abbiamo effettivamente ricevuto cinque denunce di furto con scasso dalle parti lese. La refurtiva consiste per la maggior parte in gioielli e denaro, ma l'ammontare non è ancora stato quantificato», ci conferma un portavoce della Cantonale precisando che sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta. 

I consigli - L'autore (o gli autori) di questi reati al momento si trova(no) ancora a piede libero. E potrebbe(ro) quindi ancora colpire. Per questo la Polizia cantonale fornisce agli abitanti della zona - e più in generale a tutti i ticinesi - alcuni consigli utili per rendere un po' meno semplice il compito dei "topi d'appartamento". «Per cercare di impedire questo genere d'infrazioni - ci spiega il portavoce -  è importante chiudere sempre a chiave sia le porte sia le finestre».

Non è un film - Un concetto, questo, ribadito anche dagli esperti di Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC). «La maggior parte delle infrazioni non è commessa come nei film utilizzando la fiamma ossidrica o un tagliavetro. Spesso i ladri utilizzano semplici attrezzi per fare leva, come un cacciavite». Ed è proprio per questo che è fondamentale rafforzare, là dove è possibile, tutte le vie d'accesso. In particolar modo le finestre.

Protezione - Un altro punto fondamentale toccato dal portavoce della cantonale è quello relativo agli oggetti di valore. «Gioielli e contanti - precisa - vanno sempre messi in cassaforte o depositati in una cassetta di sicurezza». Un altro punto chiave è quello di munire l'abitazione di un sistema di allarme e di un'illuminazione esterna con dei rilevatori di movimento. «Questi dispositivi - sottolinea il portavoce - vanno attivati sempre, anche quando non si è presenti». 

Niente panico - Nel caso tutte queste precauzioni non sortissero effetti e i ladri riuscissero comunque a penetrare nell'abitazione non bisogna andare in panico. «Se vi rendete conto che un malintenzionato è entrato in casa - conclude il portavoce - è fondamentale mantenere la calma e soprattutto telefonare subito alla polizia, al 117. In seguito è fondamentale non toccare nulla ed evitare di riordinare per non rischiare che indizi importanti vadano persi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
Go Go Power Rangers!

Dan1962 9 mesi fa su tio
Pene severe carcere a vita sono tutti stranieri i ladri. la Polizia non ha i mezzi tanto tutti dicono siete assicurati non lasciare i preziosi in casa state più attenti inaudito la sicurezza e la carta da visita della Svizzera deve essere tutelata

Mar 9 mesi fa su tio
Tenere a portata di mano un bel 12 caricato a sale grosso

tormar 9 mesi fa su tio
Avete voluto le dogane aperte??? Toh. É vero, anche prima c’erano i furti , ma almeno le dogane davano un certo filtro. Andate a Lugano a vedere quanti zingari ci sono in giro . Arrivano tutti da Milano senza pagare il biglietto. Noi per sbaglio nn facciamo il biglietto, pam! 100.- di multa

resiga 9 mesi fa su tio
Povri nüm che conscia ! E poi c'é chi é contrario alla posa di video camere di sorveglianza ! Piangem ! Il fatto é anche che quando li prendono ecco che compaiono una schiera di avvocati (STRAPAGATI DA NOI) che li difendono invece che rispedirli direttamente a casa loro !

Bred 9 mesi fa su tio
Se la Confedererella vuole le dogane aperte, il Cantone potrebbe almeno presidiare le strade di uscita dalle stesse con dei pattugliamenti costanti permanenti subito dopo le entrate sul territorio. Non penso che manchi l'effettivo di polizia e nemmeno i mezzi per farlo....ma probabilmente più redditizio piazzare controlli radar. Quanti sono i valichi tra Ticino e Italia? 34/35? Quelli che non possono essere monitorati dalle GdF potrebbero esserlo (dall'Interno) controllate dalla Cantonale. Le telecamere sul confine servono solo di verifica a cose già successe.... Se vogliamo parlare di prevenzione, bisogna agire diversamente. Il cittadino ha il diritto di sentirsi sicuro in casa propria e non investire migliaia di franchi (a proprie spese) in sistemi si sicurezza per sopperire alle manchevolezze delle autorità.

357magum 9 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Questi elementi sono al 90% ladri zingari rumeni dormano nel bosco ed escono di notte l’unica soluzione che la gente si organizzi e faccia degli appostamenti o ronde per intercettarli per poi far intervenire le forze dell’ordine

tormar 9 mesi fa su tio
Risposta a 357magum
Bisogna farsi giustizia da soli. Sti poliziotti si sentono presi in giro, perché appena vengono acciuffati, li rivedono in giro dopo qualche giorno o addirittura dopo poche ore. Dunque una bella passata di l e g n a t e nelle gambe e gettati in mezzo alla strada

Pet da luf 9 mesi fa su tio
Consigli per la sicurezza in caso di ladri: eseguire la recisione della carotide al lestofante e gettarlo nella fossa settica convenzionale. Seguitemi per altri consigli milionari

Brissago 9 mesi fa su tio
Porò Tesin ! che fin la fai! Avanti integrazione e dogane spalancate!

Lemmy 9 mesi fa su tio
Offrirgli anche un caffè magari?

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Questi entrano ed escono liberamente dalle dogane, magari dormono nei boschi come da prassi, e la fanno sempre franca, grazie anche a solerti avvocati complici che vanno a coprire le malefatte! Mi auguro che entrino nella casa sbagliata ed escono con in barella, basta fare i buonisti o scaricare tutte le responsabilità alla Polizia che non può essere dappertutto (come i due sull'auto nera imboscata nei terreni privati che fanno il radar a loro dire per la prevenzione).

Lux Von Alchemy 9 mesi fa su tio
Sbaglio oppure ad Agno è arrivato il Luna Park? Verifica al personale?

M70 9 mesi fa su tio
prenderli a legnate!
NOTIZIE PIÙ LETTE