Cerca e trova immobili

LUGANOA Lugano è tornato l'accattonaggio e la Lega insorge

11.05.23 - 14:21
Il gruppo in consiglio comunale chiede che venga (ri)proposta una campagna di sensibilizzazione su questo fenomeno.
Lettore Tio.ch / 20 minuti
A Lugano è tornato l'accattonaggio e la Lega insorge
Il gruppo in consiglio comunale chiede che venga (ri)proposta una campagna di sensibilizzazione su questo fenomeno.

LUGANO - A Lugano è tornato in voga il fenomeno dell'accattonaggio. Tra le vie del centro, infatti, sono tante le persone che chiedono l'elemosina ai passanti, infastidendoli e talvolta impaurendoli. Un fenomeno, questo, del quale avevamo già parlato con Karin Valenzano Rossi, capa del Dicastero sicurezza e spazi urbani, e che ora è al centro di un'interrogazione indirizzata al Municipio e griffata dal gruppo leghista in consiglio comunale (con Andrea Sanvido primo firmatario).

«La presenza di queste persone è fonte di grande disagio per i cittadini e i turisti e spesso porta a molestie a causa della loro insistenza», scrive la Lega, ricordando come le autorità abbiano poche armi per contrastare questo fenomeno, nonostante gli sforzi e i controlli accresciuti da parte della polizia.

Il gruppo, però, non vuole restare con le mani in mano e chiede al Municipio di sensibilizzare maggiormente i cittadini come aveva ben fatto in passato, tramite volantini e manifesti e la presenza di Fra Martino Dotta a fianco degli agenti di polizia. «Ora come allora il messaggio deve essere chiaro: "Non soldi ma cibo"».

Grazie a quella campagna, ricordano i leghisti, si era attirata «una forte attenzione da parte del pubblico» e si era promosso «un dibattito costruttivo» che aveva portato alla diminuzione della presenza di queste persone a Lugano.

 

COMMENTI
 
Stefy43 4 mesi fa su tio
Bisogna mandarli affan, sono stato un mese a Lugano ed era pieno di strani tipi che chiedevano soldi alle sciure
Giangino 4 mesi fa su tio
Prendersela con i deboli è la tattica della lega
Core_88 4 mesi fa su tio
Cibo? Non avevo soldi contanti mi ha detto che accettava twint
Emi79 4 mesi fa su tio
Se avessero fame accetterebbero cibo. Ho offerto più volte a queste persone la possibilità di andare al bar per un panino o una pizza ma vogliono solo soldi.
Mar963 4 mesi fa su tio
Prendere a braccetto e fuori dai confini
vulpus 4 mesi fa su tio
Evitiamo che entrino. Poi se veramente c'è qualcuno dei nostri, le soluzioni si trovano.
angie2020 4 mesi fa su tio
Föo di ball
FritzPopCip 4 mesi fa su tio
Cibo? Accettano solo contanti o Mastercard
Manang1404 4 mesi fa su tio
quindi la soluzione per molti di voi e' la polizia. Come dire, cacciamo i poveri, cosi' non abbiamo piu' poveri. Interessante approccio al problema. Se il problema non si vede, il problema non esiste. Capire perche' sono li' dovrebbe essere la base del dibattito. Fare in modo che non debbano chiederlo perche' non ne hanno bisogno, dovrebbe essere la soluzione.
FritzPopCip 4 mesi fa su tio
Non sono poveri
Pocahontas 4 mesi fa su tio
Guardi che solitamente son i Rom di Milano o comunque persone che se gli offri cibo o latte per i bebè ti insultano e minacciano!!! Vogliono so perché in realtà non gli manca il cibo! Mi è capitato davanti alla Manor!! Non facciamo i buonisti moralisti a parole, che la realtà è un'altra!!
Brissago 4 mesi fa su tio
Locarno zona stazione, piazza grande non è da meno, comunque una ragazza room mi ha fermato e mi ha detto che aveva fame,gli ho comprato da mangiare al chiosco Avec in stazione,mi ha ringraziato e non era per niente insistente,e non mi ha chiesto soldi,mi ha solo detto,ho fame! È chiaro che il problema esiste eccome un po' ovunque,e su 10 che fanno accattonaggio uno solo forse ti chiede da mangiare! vogliono soldi e sono anche insistenti come il tipo che vende fiori abusivamente in stazione e sotto i portici a Locarno,la soluzione sarebbe più controlli,ma quelli servono per piazzare radar ovunque e fare cassetta!
Dex 4 mesi fa su tio
La lega insorge…questa è bella 😂😂😂
M0920 4 mesi fa su tio
Non e vero che la citta' di lugano ha poche armi per contrastare l'accatonaggio perche non si sono fatti problemi a lugano durante alla pandemia a fare leggi ad hoc con divieti a passare in centro le persone che non indossavano la mascherina quindi facessero qualcosa invece di trovare delle scuse per non agire contro l'accantonaggio a lugano!
Eventhorizon 4 mesi fa su tio
Infatti, quando si trattava di vessare i cittadini con regole assurde, erano pronti e solerti, pagliacci.
M70 4 mesi fa su tio
ma la polizia ? può fare solo multe x velocità e parcheggio??
UtenteTio 4 mesi fa su tio
O hai monopattini, un problemone
Arrabbiato 4 mesi fa su tio
E la polizia è nei bar a bere 🤬
lani 4 mesi fa su tio
ma fa cito dai
Arrabbiato 4 mesi fa su tio
Tu sarai uno di quelli che sta nei bar a bere 💋💋💋
UtenteTio 4 mesi fa su tio
Veramente non si è mai fermato, nelle ultime settimane si è fatto più presente però. Ma finché c'è chi ci casca e crede a questi personaggi, avranno sempre terreno fertile.
NOTIZIE PIÙ LETTE