Cerca e trova immobili
LUGANO

A Lugano è tornato l'accattonaggio e la Lega insorge

Il gruppo in consiglio comunale chiede che venga (ri)proposta una campagna di sensibilizzazione su questo fenomeno.
Lettore Tio.ch / 20 minuti
A Lugano è tornato l'accattonaggio e la Lega insorge
Il gruppo in consiglio comunale chiede che venga (ri)proposta una campagna di sensibilizzazione su questo fenomeno.
LUGANO - A Lugano è tornato in voga il fenomeno dell'accattonaggio. Tra le vie del centro, infatti, sono tante le persone che chiedono l'elemosina ai passanti, infastidendoli e talvolta impaurendoli. Un fenomeno, questo, del quale avevamo...

LUGANO - A Lugano è tornato in voga il fenomeno dell'accattonaggio. Tra le vie del centro, infatti, sono tante le persone che chiedono l'elemosina ai passanti, infastidendoli e talvolta impaurendoli. Un fenomeno, questo, del quale avevamo già parlato con Karin Valenzano Rossi, capa del Dicastero sicurezza e spazi urbani, e che ora è al centro di un'interrogazione indirizzata al Municipio e griffata dal gruppo leghista in consiglio comunale (con Andrea Sanvido primo firmatario).

«La presenza di queste persone è fonte di grande disagio per i cittadini e i turisti e spesso porta a molestie a causa della loro insistenza», scrive la Lega, ricordando come le autorità abbiano poche armi per contrastare questo fenomeno, nonostante gli sforzi e i controlli accresciuti da parte della polizia.

Il gruppo, però, non vuole restare con le mani in mano e chiede al Municipio di sensibilizzare maggiormente i cittadini come aveva ben fatto in passato, tramite volantini e manifesti e la presenza di Fra Martino Dotta a fianco degli agenti di polizia. «Ora come allora il messaggio deve essere chiaro: "Non soldi ma cibo"».

Grazie a quella campagna, ricordano i leghisti, si era attirata «una forte attenzione da parte del pubblico» e si era promosso «un dibattito costruttivo» che aveva portato alla diminuzione della presenza di queste persone a Lugano.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE