Cerca e trova immobili

LUGANOAccattonaggio, «vi chiedono soldi? Offritegli cibo»

15.06.16 - 11:30
È lo slogan della campagna promossa dalla Polizia comunale di Lugano per prevenire questo crescente fenomeno
Accattonaggio, «vi chiedono soldi? Offritegli cibo»
È lo slogan della campagna promossa dalla Polizia comunale di Lugano per prevenire questo crescente fenomeno

LUGANO - Il centro di Lugano è attualmente la zona più colpita dalle pratiche di accattonaggio. Un fenomeno crescente che non costituisce «un reato di grande pericolo, ma è fonte di grande disagio per i cittadini» ha sottolineato il capo dicastero Michele Bertini, un disagio che spesso si tramuta in vera e propria molestia, a causa dell'insistenza di queste persone. Un vero e proprio disagio nel cuore di Lugano che costituisce inoltre un "business" crescente e facilmente accessibile per la criminalità organizzata, a cui ogni questuante può arrivare a garantire un margine di profitto quotidiano di 200 franchi.

«Conoscere il problema per risolverlo» - «Si tratta di persone, spesso molto giovani provenienti da campi nomadi situati nella vicina Lombardia, costrette ad arrivare ogni giorno sulle nostre strade», ha sottolineato Bertini, persone intrappolate in una moderna forma di schiavitù. «È un tema molto delicato» ha ricordato il comandante Roberto Torrente, aggiungendo come la «conoscenza del problema» da parte della popolazione costituisca sempre il vettore primario nella cura del problema. Fondamentale è dunque l'aspetto prevenzione, mirato a sensibilizzare la popolazione nel conoscere e segnalare questo genere di eventi, in modo da prevenire e contrastare il fenomeno, aiutando chi ha realmente bisogno.

«Gente obbligata a venir qui» - Una campagna di prevenzione corredata da un'adeguata componente repressiva, in particolare con l'introduzione dal prossimo 1° luglio della nuova Legge sull'ordine pubblico, che permetterà all'Autorità comunale di multare chi pratica l'accattonaggio (con sanzione da 100 a 300 franchi), sequestrando inoltre loro la somma raccolta e privando quindi i loro aguzzini dei profitti. Come ben ricordato dal Comandante Torrente, «se non fosse forzata a venire qui, la maggior parte di queste persone non sarebbe sulle nostre strade». I casi di recidiva rimangono tuttavia competenza del Pubblico ministero. È inoltre in fase di sviluppo una piattaforma comune che permetta di registrare i casi a livello cantonale.

Un approccio mirato - Un tema «non semplice da comunicare» ha spiegato Roberto Mazzantini, la cui agenzia ha studiato e realizzato la campagna. «Se vi chiedono soldi, offrite loro del cibo». Con queste parole può essere riassunto il concetto chiave della campagna di prevenzione. Tutte le persone sottoposte a questo moderno regime di schiavitù infatti si ritrovano nella situazione di poter accettare esclusivamente denaro, un fattore che quindi permette di identificare i casi di sfruttamento.

Le cifre - Nel 2015 gli interventi sono stati 1004 gli interventi di polizia, per un totale di 1168 persone controllate. Numeri quasi raddoppiati rispetto all'anno precedente. In oltre il 90% dei casi (1047 casi nel 2015) si tratta di persone di origine rumena. Preoccupante è in particolare la crescente tendenza sempre maggiore a sfruttare i giovanissimi, da 0 a 10 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
E se proprio non volete pagare dite che avete una bruga da tagliare o legna da spaccare li vedrete sparire prima della loro ombra....cone Laki Luke

Cleofe 7 anni fa su tio
NON GLI SI DA NIENTE ! N U L L A !!!!!! AL MASSIMO UNO STRAPPO ALLA FRONTIERA - MA VARCANDO LA DOGANA PERO' !

shooter01 7 anni fa su tio
né l'uno ne l'altro

sedelin 7 anni fa su tio
se questi rompono le scatole su luogo privato (supermarket), si può chiamare la polizia o lo deve fare il gerente del negozio?

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Lo deve fare il gerente del negozio.... o i sorveglianti presenti in quel momento che hanno l'autorizzazione per farlo. Il cliente però può far notare al gerente la presenza di queste persone che molestano i clienti.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Citazione: "La popolazione viene invitata, e nei casi in cui queste persone si trovano su sedimi privati, ad esempio in zone commerciali, i responsabili dei centri, di chiamare la vostra Polizia, cantonale o comunale, segnalando la loro presenza." [Tio - 18.02.2014} I posteggi dei supermercati e centri commerciali sono di proprietà privata, ma accessibili dal pubblico. Se mentre stai riponendo la spesa nel baule della tua auto ti arriva la zingara di turno a romperti le scatole, hai tutto il diritto di chiamare, tu direttamente, la polizia.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
grazie! :-)

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
grazie!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
"...Lo deve fare il gerente del negozio.... o i sorveglianti presenti in quel momento che hanno l'autorizzazione per farlo...." Da quando ci vuole un'autorizzazione per chiamare la polizia???

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non è che ci vuole l'autorizzazione per chiamare la polizia.... È che essendo una proprietà privata, è il responsabile del centro che deve garantire al cliente un accesso al proprio centro senza che venga importunato da accattoni. Hai citato poco sopra il comportamento che deve adottare il cliente..... Non dimenticare che il cliente non deve essere messo nella condizione di incappare in eventuali diatribe con certi individui che non sempre sono pacifici. ..... in passato ho dovuto lavorare in un certo campo, e questa era la procedura da tenere..... Dico solamente quello che so.... Saluti

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
I responsabili della sicurezza del centro commerciale hanno il diritto di cacciare colui che importuna i clienti. Si tratta di prevenzione da parte del proprietario di sedime privato. La domanda però è "se questi rompono le scatole su luogo privato (supermarket), si può chiamare la polizia o lo deve fare il gerente del negozio?", la risposta è chiara. La polizia può essere chiamata anche da un cittadino / cliente della struttura, visto che si è di fronte ad un reato. Ci mancherebbe solo se di fronte ad un reato la vittima deve andare a cercare un gerente, un sorvegliante o un responsabile di un negozio per chiedere di chiamare la polizia. Se sei vittima di gente che ti importuna, prendi il cellulare e componi il 117. Fine della storia!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Hai detto le stesse cose due volte.... Vuoi che ti dica che hai ragione...??? HAI RAGIONE....!!!!!!..... CONTENTO ?????... ;o) Ho fatto parte del servizio sicurezza per una decina d'anni, per una grossa catena di distribuzione al dettaglio... Quello che non hai capito, è che un cliente non può allontanare un accattone dal sedime di un centro commerciale. Essendo questo di proprietà privata. E fin qui ci siamo....neh... ;xD Lo deve fare chi lavora per il centro commerciale, sia esso gerente collaboratore o addetto alla sicurezza. È palese che se il cliente viene importunato in un area esterna/ parcheggio, in quel momento non è tutelato, non essendo visibile ai responsabili del centro; e si tutela da solo facendo il 117..... Fine della MIA storia ;-))))))))))))))))) Buona giornata ;-)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Prego... di nulla ;-)

mambo 7 anni fa su tio
""offrite da mangiare""" e loro lo buttano nella spazzatura! E" capitato a me ! Gli ho preso panini e frutta ; dopo un paio d "ore li ho visti nel cestino della spazzatura !

lm 7 anni fa su tio
Ma in Ticino ci arrivano a piedi? NO, Arrivano in treno. E il biglietto? Hanno forse l'abbonamento arcobaleno? Dubito! E a Chiasso chi li controlla? Un questuante rumeno dei campi nomadi di Milano lo riconosce a chilometri di distanza anche Stevie Wonder, ma dal valico ferroviario di Chiasso passano indisturbati grazie alla libera circolazione. Bref, cosa rimane da fare? Ignorarli, oppure se diventano insistenti, maleducati e arroganti mandarli semplicemente e seccamente al diavolo (avrei voluto usare un francesismo colto, ma non tutti parlano il...francese).

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a lm
Prova a dimenticarti a casa il tuo abbonamento del treno e vieni trattato come il peggiore dei criminali, vieni schedato e multato senza pietà! Per contro, essere nomadi equivale ad essere dei possessori di un virtuale abbonamento generale.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Si, ma fai come quel tipo dell'articolo della settimana scorsa e dai al capotreno un nome di un tuo amico.... :-)

miba 7 anni fa su tio
Eh già, capisco. L'accattonaggio si sposa (molto) male con la Lugano-bene (o pseudo tale) dove quando giri in Piazza Riforma, Via Nassa ecc. vedi un mucchio di persone incravattate e spesso per far vedere (ma poi a chi?) quello che neppure sono realmente. La differenza tra un accattone ed un bancario? L'accattone non ha niente, il bancario gira con automobili dai 50'000 franchi in su ma è piano di debiti

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Nessun bancario mi ha mai infastidito all'uscita di un supermercato. Nessun bancario ha mai inveito contro di me. Nessun bancario ha mai sputato davanti ai miei piedi.

geiger 7 anni fa su tio
Risposta a miba
i bancari lavorano... generalizzare non è corretto... tu che fai??????

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Lavorano, certo... è lavorando che hanno venduto i prodotti Lehman Brother spacciandoli come sicuri... così,, solo per fare un esempio a caso... sorvolando sulle pratiche di aiuto all'evasione e riciclaggio di denaro... Hanno lavorato talmenfe tanto e bene che molti di loro avevano paura di uscire dalla svizzera ed essere arrestati... :-)))

miba 7 anni fa su tio
Risposta a geiger
Non sono un bancario (o pseudo tale), giro con un'utilitaria che è stata pagata in contanti e se proprio non devo senza cravatta, non ho debiti e non rubo dai conti dei clienti, cosa che penalmente è ben più grave di qualche povero diavolo che chiede qualche soldo

miba 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
mio nonno mi diceva sempre "chi ruba poco va in galera, chi ruba tanto fa carriera"....e se ti avessero rubato a tua insaputa? In fondo i giornali sono pieni di queste notizie....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Uhhh, chissà che fastidio darà mai uno che ti chiede soldi e tu non ci fai caso... ti vedo un po' deboluccio psichicamente se questo ti mette in difficoltà... suvvia... :-)))

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Portateli a casa tua e mantieniteli con i tuoi soldi, visto ceh li trovi così simpatici...

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
non voglio che il ticino diventi come la stazione di milano centrale. I miei colleghi frontalieri mi dicono di non mollare, di non fare come hanno fatto in Italia, di non ignorarli ma di mandarli fuori dalle palle. Altra soluzione: portateli a casa tua.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
A l'è scià un altro... Gnocc!... :-)))

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a helveticum
Comincia a dire ai tuoi colleghi di togliersi dagli zebedei che poi il rischio di diventate come la terronia diminuisce

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Solo perche non ci faccio caso e non gli presto attenzione tu deduci che li trovo simpatici?... lo sai che sei strano?... :-)

Hardy 7 anni fa su tio
Negli ultimi tempi mi era capitato diverse volte in centro a Lugano. Sinceramente, a qualcuno mi era capitato di dare qualcosa. Per poi pentirmene poco dopo.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
C'e' una persona che con tanto di carrozzina piena di ognitutto e 3 bambini attorno va in giro per tutta Lugano a chiedere tutto: soldi, sigarette, pane, acqua, birra... se mangi una pizza ti chiede un pezzo della tua pizza, se bevi una bibita te ne chiede un sorso... lo stesso lo fa con la tua sigaretta che ti stai fumando... e se rifiuti la moglie si accanisce su di te!!!

Tiger 7 anni fa su tio
Quando alcuni anni fa, su questo blog, dicevo che sarebbero arrivati anche da noi, mi davano della matta. Ora mancano i furti in casa con violenza e poi siamo euro compatibili anche in questo. Anzi, qualche caso c'è già stato.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Sei la solita! Non apprezzi l'arricchimento culturale!

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Tranquilla... la via bilaterale è aperta

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
;))))

santo 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
attenta che qualche rosso ti denuncia per discriminazione, neh!!! ;)

curzio 7 anni fa su tio
L'ho fatto alcuni anni fa. All'uscita di un supermercato una donna piagnucolante mi allunga la mano dicendo "Fame... soldi per mangiare... bambino...". Io ho offerto una mela e una michetta. La donna: "No! Soldi!" Io: "Mela e pane vanno bene per dare da mangiare al bambino!" La donna: "No! Soldi!" Io: "Allora niente! Buona giornata!" La donna ha iniziato a pronunciare parole a me incomprensibili (ma che dal tono dubito fossero lodi o complimenti) e a sputare davanti ai miei piedi. Calci nel sedere... altro che offrire cibo!

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io se ti consola ho dato 5 franchi ad una signora fuori dalla Coop (poteva essere mia madre)... sono salita in macchina e mentre partivo ho visto il marito uscire dalla Coop con un carrello stracolmo di merce...e sono partiti in Mercedes.

Tiger 7 anni fa su tio
Se giri a Chiasso, è un continuo. È raro camminare in centro senza essere fermati da zingari

tip75 7 anni fa su tio
stiamo conciando il paese da buttar via...pure gli accattoni, dovrbbero sgomberare, non solo non sono gradevoli ma è un pessimo biglietto da visita, ci sono città intere che li hanno estirpati, fare uguale no?

helveticum 7 anni fa su tio
Si chiama la polizia,sempre, si aspetta che arrivi e solo dopo che la stessa é intervenuta allontanando oltre frontiera l'accattone si puô essere certi che tutto é a posto. Evitarli facendo finta di niente ci porta dritti allo schifo che possiamo vedere nella vicina fallitalia. Inizia tutto con uno poi diventano due e poi e poi....saremo invasi! NO! Siamo noi cittadini l'occhio vigile che puô fermare questa cosa e altre come migranti a zonzo che sarebbero sicuramente da controllare.

tip75 7 anni fa su tio
proibire e basta! il mangiare non lo vogliono e poi non c'è ragione per cui bisogna distribuire così gratis...nemmeno a noi lo regalano

cacos 7 anni fa su tio
la solita storia, per tanti approfittatori, poi ci vanno di mezzo quelli che davvero hanno bisogno difficile capire chi lo fa per soldi e chi per bisogno.

leopoldo 7 anni fa su tio
bisogna impedirlo e basta é possibile che dobbiamo sopportare tutto dando loro del cibo invece di soldi non facciamo altro che aggirare il problema

spank77 7 anni fa su tio
Ottimo, ma nonostante il gesto bello presumo che arrivi la doccia fredda quando la persona interessata non vedendo soldi ma cibo si arrabbi. Può essere un test per vedere le intenzioni della persona che chiede aiuto.

gianca70 7 anni fa su tio
Scusate, ma non è ipocrita fare una campagna del genere se loro vengono qua per i soldi e non per il cibo? Dal 1° luglio posso chiamare la polizia? Per il momento io gli ho sempre ignorati ma ho saputo che certi pseudo accattoni sono stati molto aggressivi, forse è meglio che le autorità facciano qualcosa altrimenti il Ticino diventa l'appendice di una penisola piena di accattoni che i nostri cari amici al di là della frontiera non hanno voglia di eliminare con la scusa che non ci sono soldi.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a gianca70
non è ipocrita: nell'articolo sta scritto che, dando cibo anziché soldi, si riesce a capire se dietro a queste persone c'è la mafia dell'accattonaggio, perché - sempre secondo l'articolo - loro possono accettare soltanto denaro. ergo, se il cibo lo rifiutano, evidentemente vengono smascherati.

bobà 7 anni fa su tio
e di regola mi da fastidio. Ciononostante ogni tanto do loro qualche moneta, se sanno darmi qualcosa in cambio: - della musica - un gioco da saltimbanco - Un emozione positiva

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Purtroppo in questo modo li INCENTIVI a tornare perchè per LORO 1 è meglio di NIENTE, se TUTTI non danno nulla vedrai che non tornano più, questi vanno solo dove ci sono soldi, sappi poi che fanno schifo a vedersi perchè sporchi e puzzolenti da far pietà, ma il LORO portafoglio sicuramente è bello gonfio.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Purtroppo questa è la triste realtà! Personalmente la collego alla più "Nobile" pubblicità che fanno in TV dove ti presentano casi pietosi, ma TUTTI sappiamo che fine fanno quei soldi vero?! Nella migliore delle ipotesi il 90 percento finisce in spese della "Struttura", in pratica è cambiata solo la forma ma l'imbroglio è rimasto.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor ;-) Con gli equadoregni, ho sempre dato loro del cibo e dolci per i bambini, lo hanno sempre accettato con piacere. La differenza tra loro e i provenienti dai Balcani è evidente.... ti dicono ciao e non chiedono nulla, anche se presumo ci sia una "mafia" alle loro spalle ;-(( Ma ormai questo mondo è già diventato una schifezza incontrollabile.... Purtroppo ;-(( Ciaoooooooooooooo ;-)

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
A me quello che fa veramente arrabbiare è che con la FALSA elemosina, in primis quella fatta in TV, porta a NON poter aiutare coloro che VERAMENTE ne avrebbero bisogno perchè il denaro sparisce nelle loro sedi per la quasi totalità. (Con quello che costa ogni spot prova a contare quante ne fanno al giorno e chi pensi li paghi!)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Pienamente d'accordo con il tuo ragionamento. Un mondo troppo ricco di squali che lucrano sui "pesciolini" indifesi ;-((( È che invece di vedere un miglioramento, si assiste al degrado della povera gente senza poter debellare queste figure schiaviste ;-((( Che poro mond a gà lasom ai nosct fiö..... ;-( Ciaooooo ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE