Cerca e trova immobili
CANTONE

E-bike e monopattini elettrici: il Cantone vuole più sicurezza

Al via la campagna di sensibilizzazione "Meno fatica, più attenzione". In parallelo la polizia effettuerà «controlli mirati».
Deposit (simbolica)
E-bike e monopattini elettrici: il Cantone vuole più sicurezza
Al via la campagna di sensibilizzazione "Meno fatica, più attenzione". In parallelo la polizia effettuerà «controlli mirati».
BELLINZONA - Sono 45, di cui 16 con feriti gravi, gli incidenti in e-bike verificatisi l'anno scorso in Ticino. Nel 2018 erano stati 20, nel 2013 cinque. E il Cantone, in allarme, ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione che si rivolge...

BELLINZONA - Sono 45, di cui 16 con feriti gravi, gli incidenti in e-bike verificatisi l'anno scorso in Ticino. Nel 2018 erano stati 20, nel 2013 cinque. E il Cantone, in allarme, ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione che si rivolge agli utenti che utilizzano monopattini e biciclette elettriche. 

Sono tre le parole chiave della campagna “Meno fatica, più attenzione”: prudenza, rispetto e visibilità. 

Questi veicoli sono «comodi, dinamici ed ecologici», sottolinea il Dipartimento delle istituzioni, «tuttavia, come per tutte le novità, non è semplice essere aggiornati sulle disposizioni di legge e sulle regole comportamentali o trovare un equilibrio nella convivenza con l’utenza stradale». Non tutti sanno, ad esempio, che prima dei 14 anni non è consentito utilizzare un’e-bike o un monopattino elettrico su suolo pubblico.

Qui di seguito i concetti chiave della campagna:
La prudenza: significa adottare uno stile di guida difensivo e indossare un casco di protezione anche se non obbligatorio;  
Il rispetto: inteso come rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente circostante;  
La visibilità: il consiglio è di vestire indumenti ad alta visibilità e di ricordarsi l’obbligo di luci accese anche di giorno per tutti i veicoli a due ruote elettrici.  

La campagna sensibilizzerà l’utenza attraverso diversi canali, in particolare sui social, e sarà presente a manifestazioni pubbliche inerenti la mobilità lenta. Strade sicure e la Polizia cantonale saranno presenti questa domenica 23 aprile a slowUp Ticino con uno stand informativo dove sarà possibile mettere alla prova le proprie abilità cimentandosi in una gimcana e partecipando a un concorso a premi.

Controlli in arrivo - Parallelamente a queste attività, da parte della Polizia cantonale saranno effettuati controlli mirati atti a verificare il rispetto delle norme vigenti e a sensibilizzare l’utenza, con un occhio di riguardo ai luoghi in prossimità degli istituti scolastici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE