Cerca e trova immobili

CANTONECosa fare a Pasquetta in Ticino... secondo ChatGPT

10.04.23 - 11:00
Dieci proposte turistiche da parte dell'intelligenza artificiale, tra punti di forza della regione e qualche strafalcione
TIPRESS
I Castelli di Bellinzona, la prima attrazione turistica consigliata da ChatGPT in Ticino.
I Castelli di Bellinzona, la prima attrazione turistica consigliata da ChatGPT in Ticino.
Cosa fare a Pasquetta in Ticino... secondo ChatGPT
Dieci proposte turistiche da parte dell'intelligenza artificiale, tra punti di forza della regione e qualche strafalcione

SAVOSA - Oggi è Pasquetta, la giornata consacrata per antonomasia alla gita fuori porta. Complice il tempo soleggiato, moltissimi ticinesi e altrettanti turisti avranno pensato di fare escursioni, visite e passeggiate.

Per l'occasione abbiamo chiesto a ChatGPT, il più famoso servizio d'intelligenza artificiale oggi disponibile, di offrire una gamma di dieci attrazioni da visitare in questo giorno festivo. È uscita una panoramica delle grandi offerte per i turisti stranieri, ma anche qualche errore piuttosto palese. Vediamoli insieme.

    1. «Visitare i Castelli di Bellinzona: questi tre castelli fanno parte del Patrimonio mondiale UNESCO e offrono panorami meravigliosi sull'area circostante». E fin qui niente da dire.
    2. «Esplorare il Parco Nazionale del Locarnese: questo parco offre meravigliose escursioni, cascate e splendidi paesaggi sul Lago Maggiore». Benissimo.
    3. «Compiere un giro in barca sul Ceresio: godersi il bellissimo scenario di questo lago glaciale con un tour su un battello da diporto». E anche questo è un must per chi visita Lugano.
    4. «Visitare la Swissminiatur: un museo unico all'aperto che mostra repliche in miniatura dei panorami più famosi della Svizzera». Un'attrazione amatissima specialmente dai bimbi.
    5. «Un tuffo alle terme di Bellinzona: relax nelle acque calde di questa fonte naturale». Probabilmente ChatGPT si confonde con altri bagni termali ticinesi, ma se un turista dovesse andare alla ricerca di una sorgente calda nella capitale cantonale, resterebbe sicuramente deluso.
    6. «Visitare il Museo d'arte moderna di Lugano: ammirare arte contemporanea proveniente da tutto il mondo in questo splendido museo». Oggi effettivamente è in programma un'apertura straordinaria del MASI, dalle 10 alle 18.
    7. «Fare una passeggiata nel centro storico di Ascona: una località incantevole con stradine strette, edifici colorati e una meravigliosa vista sul Lago Maggiore». Anche qui niente da dire.
    8. «Prendere una lezione su come si crea il cioccolato: imparare come nasce il cioccolato svizzero nel cuore delle Alpi». ChatGPT qui non fornisce indicazioni precise di dove, come e quando sarebbe disponibile questa lezione (piuttosto improbabile a Pasquetta). Diciamo che qui l'IA ha fatto semplicemente ricorso a uno dei cliché principi della Svizzera: il suo cioccolato.
    9. «Esplorare la Valle Verzasca: questa valle incantevole offre belle escursioni, acque cristalline e il famoso Ponte dei Salti». Per fortuna ChatGPT non si riferisce alla valle come "le Maldive di Milano"...
    10. «Prendere parte alle Processioni storiche di Mendrisio: osservare la processione religiosa e immergersi nei riti pasquali in questa città storica». Le Processioni hanno un'importanza fondamentale nella Pasqua ticinese, ma per il turista il tempo è ormai scaduto - a meno di avere una macchina del tempo che lo riporti indietro al Giovedì o Venerdì Santo...

Considerazione finale: ChatGPT ha proposto una varietà di offerte piuttosto in linea con quelli che sono i "cavalli di battaglia" del turismo ticinese, pur con qualche errore, invenzione o ricorso a luoghi comuni. Affidarsi all'intelligenza artificiale per pianificare una visita turistica in Ticino è fattibile, a patto di compiere una minima verifica su pagine social e siti che si occupano del turismo cantonale (Ticino Turismo e i vari enti regionali) e a non prendere ogni consiglio per oro colato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Sarebbe molto interessante fare un parangone tra il Canton Ticino e Canton Berna o Zurigo, per poi espandere alla Romagna, scommettiamo che il Ticino viene asfaltato già solo con "visitare Mirabilandia"?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Chi ha settato il blog di TIO, qualche bacchettone?

Anti ch 1 anno fa su tio
Grazie mille ora so cosa fare🤣🤣🤣🤣🤣

Who knows 1 anno fa su tio
Di sicuro chatGTP scriverebbe articoli migliori di questo

Um999 1 anno fa su tio
Menomale che c’è questa ChatGTP altrimenti rimanevo a casa, chissà come si faceva una volta???

Sinned azzaip 1 anno fa su tio
Parco nazionale del locarnese? Ma se il parco non era passato. Come possibile?

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Sinned azzaip
Appunto 🤔🤔

flame 1 anno fa su tio
Si ma tirchi pagate per il plus e provate con gpt-4

Libero 1 anno fa su tio
Kein Interesse Danke
NOTIZIE PIÙ LETTE