Torna lo stupendo presepe pasquale

Si entra nella Settimana Santa e rispunta un'opera affascinante quanto attesa. Ideata qualche anno fa da Don Donato Brianza.
Si entra nella Settimana Santa e rispunta un'opera affascinante quanto attesa. Ideata qualche anno fa da Don Donato Brianza.
GOLINO - A dare l'annuncio è il campanaro Patrizio Zurini: «Il presepe pasquale di Golino è pronto. Lo potete visitare presso la chiesa parrocchiale». Si rinnova dunque l'appuntamento presso la località delle Centovalli. «Il giorno di Pasqua lo accenderemo. E sarà accessibile al pubblico fino a Pentecoste».
L'idea di creare un presepe pasquale a Golino è legata all'ex parroco don Donato Brianza, nel frattempo trasferitosi a Gordola. «Siamo entrati nella Settimana Santa – dice Zurini –. Siamo molto felici di ospitare questo presepe in una chiesa che è la seconda più antica del distretto del Locarnese».
L'ingresso di Gesù a Gerusalemme. L'ultima cena. La lavanda dei piedi. L'orto degli ulivi. Gesù davanti a Pilato. Gesù spogliato delle vesti. La flagellazione. La Via Crucis con Gesù che incontra la Veronica. La crocifissione. Gesù deposto dalla croce. Gesù nel sepolcro. E la resurrezione. Dodici suggestive rappresentazioni che hanno il sapore della vera Pasqua. Un presepe da vedere e da scoprire.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!