Cerca e trova immobili

CANTONEiPhone scomparsi al centro pacchi di Cadenazzo: «Abbiamo avviato un'indagine»

01.02.23 - 06:30
Prima uno. E poi l’altro. Due pacchi ordinati da un lettore di Tio/20minuti si sono volatilizzati. E La Posta vuole vederci chiaro.
Tipress
iPhone scomparsi al centro pacchi di Cadenazzo: «Abbiamo avviato un'indagine»
Prima uno. E poi l’altro. Due pacchi ordinati da un lettore di Tio/20minuti si sono volatilizzati. E La Posta vuole vederci chiaro.
«Vogliamo capire dove c’è stato il problema e se ci sono delle persone coinvolte», così l'addetta alla comunicazione Nevia Crivelli.

CADENAZZO - Ultimo stop: centro pacchi di Cadenazzo. Poi il nulla. Due pacchi mai ricevuti da un lettore di Tio/20minuti sono spariti seguendo lo stesso percorso, tra dicembre e gennaio, a sole due settimane di distanza. Entrambi contenevano un iPhone 14 nuovo di zecca ordinato tramite Sunrise. E i sospetti che qualcuno al centro pacchi ci abbia messo lo zampino si fanno sentire.

Quello smartphone mai consegnato - «Il primo ordine sarebbe dovuto arrivare sotto Natale, e il 24 dicembre il tracking lo indicava come spartito a Cadenazzo», racconta l’acquirente. «Ho aspettato diversi giorni, viste le festività in corso, ma non ho ricevuto niente e ho inoltrato un reclamo». La Posta, a quel punto, lo informa che il pacco è sparito. «Capita», si è detto il nostro lettore: «Visto che avevo scelto il pagamento dietro fattura, la Posta ha rimborsato Sunrise e io ho fatto un nuovo ordine, identico a quello precedente».

Una strana ripetizione - A quel punto viene inviato il secondo pacco, il cui recapito è previsto per l’11 gennaio. Pochi giorni dopo il malcapitato si accorge però nuovamente che qualcosa non va: «È successa la stessa cosa: il pacco non è mai arrivato e risultava fermo a Cadenazzo». Pochi giorni dopo Posta conferma un'altra volta che il pacco non si trova.

«Il servizio clienti ci ha consigliato di denunciare il tutto in polizia», spiega il nostro lettore, «e mio zio, al quale era destinato il telefono, l'ha fatto immediatamente». Quando però l’iPhone, «con un terzo ordine», è finalmente arrivato a destinazione, «abbiamo scelto di lasciare stare e ritirato la denuncia».

Sospetti e voci di corridoio - «È molto sospetto che siano spariti proprio questi pacchi, e a così breve distanza», sottolinea però l’acquirente, «soprattutto considerato che il loro contenuto, essendoci la dicitura "Sunrise" impressa, era facilmente intuibile». Inoltre, aggiunge, «parlando con amici e colleghi di questa storia ho scoperto che girano voci su vicende simili che coinvolgerebbero il centro pacchi di Cadenazzo».

La Posta: «Indagini al via» - La Posta, da noi contattata, ha intanto effettuato le prime verifiche, confermando la doppia sparizione, e «avviato indagini per capire cosa sia accaduto». Questi casi, specifica l'addetta alla comunicazione Nevia Crivelli, «sono piuttosto singolari perché si tratta dello stesso cliente e di oggetti di valore».

«Faremo chiarezza perché non si ripeta» - Le indagini potrebbero durare settimane o mesi, precisa la Posta, perché «episodi di questo tipo sono inusuali. È quindi importante vagliare ogni eventualità affinché non abbiano a ripetersi». La volontà è quindi quella di «fare chiarezza, capire dove c’è stato il problema e se ci sono delle persone coinvolte. Si parte comunque dal principio che il nostro personale lavori in modo corretto».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Schwaltzbauer 1 anno fa su tio
Ma chi è così fesso da rubare smartphones al giorno d'oggi?? IPhones poi, che basta accenderli una volta in qualsiasi parte del globo per essere rintracciati o perché vengano disattivati da remoto?! Comunque, anche qui qualche illuminato è riuscito a scrivere qualche baggianata circa il fatto che sarebbe sempre e comunque colpa dei frontalieri. Tutti santi noialtri invece. Scommetto che anche sotto ad articoli circa la mancanza di neve sulle piste da sci troverei qualche genio che in qualche modo incolpa gli stranieri. Che noia signore e signori, che noia e che cliché......

Bandito976 1 anno fa su tio
cara Posta é cosi a voler assumere personale non indigeno

UtenteTio 1 anno fa su tio
Ma poi come fanno ad attivare il telefono se ogni numero IMEI è unico?

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
È difficile che una grossa azienda come Sunrise perda tempo a denunciare questo genere di furti. L'unica sarebbe Apple che può bloccarlo e renderlo inservibile da remoto. Ma ti immagini Apple che blocca tutti i telefoni rubati al mondo? Ci vorrebbe un esercito di dipendenti che facciano solo quello H24...

winzo 1 anno fa su tio
Successo anche a me! Sparito a Cadenazzo e in seguito recapitato...scocciato e scatola del telefono vuota! Praticamente rubato!

angie2020 1 anno fa su tio
mi risulta che a Cadenazzo, lavorino sia frontalieri che interinali (specialmente sotto Natale). Non so che controlli facciano quelli de la Posta.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
gli interinali sono per il 95 % frontalieri

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
sempre questi sinistroidi

vulpus 1 anno fa su tio
Non è la prima volta che spariscono pacchi di questo tipo ultimamente. Questo lo beccano di sicuro o lo hanno già beccato? I disonesti non sono mai premiati.

Voilà 1 anno fa su tio
Se anche la posta fa capo a personale interinale, per cui non sarà facile trovare il responsabile.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Mi pare strano che si riesca a beccare proprio quel pacco specifico, casualmente quando c'è sempre quel dipendente dalle lunghe mani, a meno che non sia il postino stesso? Andrebbe fatta una bella ricerca, Amazon, ecc. quante reclamazioni per pacchi non recapitati ricevono?

Koblet69 1 anno fa su tio
forse una pratica consolidata di alcuni che smistano..anni fa a Malpensa beccati ad aprire le valigie..oggi ad aprire pacchi .

RobediK71 1 anno fa su tio
Si Vede che lavorano

Patrizia 1 anno fa su tio
Una vera delusione, ho ricevuto due pacchetti da Zalando in date differenti 6 mesi, contenevano orecchini li ho ricevuti aperti e in tutte e due le volte un orecchino era rotto, per avvisare troppa formularistica quando potrebbero risolvere il problema molto facilmente! Inoltre gente che consegna pacchi che non abita in Svizzera😡 pazzesco il degrado a cui è andata sempre più incontro la così prestigiosa posta Svizzera!

Ascpis 1 anno fa su tio
Di fatto se lui non ha pagato in anticipo con carta, come in questo caso, la parte lesa è Sunrise

D_D04 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
No perché è stata la Posta a rimborsare gli smarrimenti, dunque è la posta la parte lesa

D_D04 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
No, perché la Posta a rimborsato di tasca propria a Sunrise per tutti e due gli smarrimenti, al fin dei conti è proprio la Posta a rimetterci.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a D_D04
La posta era obbligata a risarcire x lo smarrimento, altrimenti sunrise avviava una causa civile… in questo caso si tratta di furto o appropriazione semplice

Elisa_S 1 anno fa su tio
Comunque vale la pena rubare oggetti specialmente di questo tipo per perdere il lavoro ? Questo oggetto non e essenziale per la vita (e ci sono alternative)...la paga invece e fondamentale per potere accedere ai beni davvero vitali -e penso che alle poste siano abbastanza "buoni" e in Ticino con la crisi che c e e già una fortuna lavorare lì perché in genere sono posti sicuri e controllati molto da vicino dalla confederazione...

Patrizia 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
logicamente se uno abita e lavora in Svizzera il gioco non vale la candela ma varcando il confine un solo iphone rende pari a uno stipendio. Logicamente lavoratori assunti perché valutati e con la fedina penale pulita è pura utopia! l'importante è raggiungere i prefissati obiettivi monetari!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Magari il colpevole o i colpevoli dovrebbero spedire il malloppo in forma anonima (sperando che non venga rubato) con lettera di scusa. Se poi beccatti magari la pena e più clemente. Se non sbaglio i telefonini al loro interno interno hanno un numero di identificazione digitale, almeno così avevo letto...e magari riescono una volta connessi a rintracciarli ? E la posta che metta delle telecamere in più...

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Nel centro di smistamento di Cadenazzo di telecamere ce ne sono a sufficienza, fidati...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Be allora un po' di serate con popcorn nei prossimi giorni per scovare i furbetti. L'intervallo temporale approssimativo dove il pacco e scomparso lo hanno. Se non lo trovano vuole dire che qualche telecamera in più serve...

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Non penso sia impossibile rintracciarli, Sunrise conosce i numeri IMEI. Poi, secondo me potrebbe essere un qualche conoscente conoscente di chi li ha ordinati, che fortuna, 2 pacchi, 2 iPhone 14, indirizzati alla stessa persona quando, chissà quante spedizioni giornaliere giungono da Sunrise....chissà i figli onipoti che felicità! Neppure a Udine capitano ste cose....o in Ro.ania, così per fare qualche esempio.

leonil 1 anno fa su tio
A me sono spariti più di due pacchi.... E non hanno mai fatto una ricerca

daniele77 1 anno fa su tio
Perché ritirare la denuncia?

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Hanno ritirato la denuncia alla Posta per chiudere il caso .Ma la Posta indagherà in collaborazione con Sunrise e quando scopriranno che e stato sarà aperta una nuova denuncia. E burocrazia.

Evry 1 anno fa su tio
Avanti con l'impiego di manodopera estera !!!!!!!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Da cosa lo deduci scusa ?

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Dall'unico neurone razzista che ha nella scatola cranica

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
dalle targhe nel parcheggio del centro smistamento di Cadenazzo..

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Sono le auto dei dirigenti.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Chiederò. Conosco il direttore.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Chiederó. Conosco il CEO 😂😂😂

grande 1 anno fa su tio
in effetti rintracci i cellulari tramite il codice IMEI e vedi chi lo sta utilizzando.... poi becchi chi li ha rubati... semplice

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a grande
Semplice se rimangono in CH, ma se gli iPhone sono all'estero? Non puoi mettere in piedi una caccia all'uomo (o al telefono) per un migliaio di franchi.

Maria Concetta 1 anno fa su tio
non mi sembra sia molto difficile rintracciare e disattivare i due cellulari rubati tramite codice IMEI! Dopo un clamoroso furto avvenuto in un apple store la stessa apple ha provveduto a disattivare e rendere inutilizzabili tutti i suoi dispositivi rubati...
NOTIZIE PIÙ LETTE