Cerca e trova immobili

LUGANOL'agente è (ancora) tra la gente

26.01.23 - 12:48
Continua anche nel 2023 la campagna lanciata dalla Polizia di Lugano. Torrente: «L'ascolto dei cittadini è per noi una priorità».
Tio.ch
L'agente è (ancora) tra la gente
Continua anche nel 2023 la campagna lanciata dalla Polizia di Lugano. Torrente: «L'ascolto dei cittadini è per noi una priorità».

LUGANO - Ritorna anche nel 2023 la campagna lanciata lo scorso anno dalla PolCom di Lugano che dà la possibilità alla cittadinanza di scambiare due chiacchiere con il proprio agente di quartiere.

332 persone incontrate
«La serie di appuntamenti svoltasi a novembre è stata un successo», ricorda la polizia comunale precisando che gli agenti hanno incontrato 332 persone nei diversi quartieri di Lugano e a Muzzano e Sorengo (Comuni convenzionati). «È stata un'interazione molto positiva» - sottolinea la Polizia. «In molti hanno dichiarato di essersi presentati proprio per conoscere di persona l'agente di quartiere di riferimento».Obiettivo «centrato» quindi. Ed è proprio per questo che la PolCom ha messo in agenda altri 23 appuntamenti dal 6 al 10 febbraio (vedi programma sotto). 

PolCom Lugano

Agenti da manifesto
Dal 30 gennaio al 13 febbraio, inoltre, la campagna verrà completata con l’affissione in ogni quartiere di manifesti raffiguranti l’agente che vi opera. Essa nasce per dare un volto a chi veste la divisa e ritrae ogni agente nel cuore del proprio quartiere portando avanti il concetto che l’agente di quartiere non è solo un poliziotto (una figura astratta istituzionale) ma una persona, amica, di cui ci si può fidare. «Fra le nostre priorità - sottolinea il Comandante della PolCom Roberto Torrente - c’è quella di sviluppare sempre più il lavoro di prossimità attraverso l’ascolto quotidiano delle cittadine e dei cittadini. Continueremo ad assicurare e potenziare questa vicinanza con la massima attenzione, anche in futuro».

Mantenere Lugano sicura
Una vicinanza che in un qualche modo contribuisce a rendere Lugano la città più sicura della Svizzera e tra le città più sicure al mondo. «Vogliamo che Lugano - ricorda Karin Valenzano Rossi, Capo Dicastero Sicurezza e spazi urbani - sia percepita come sicura anche e soprattutto con una presenza capillare e sempre vicina al cittadino e alle sue esigenze. Sappiamo che la figura dell'agente di quartiere favorisce la promozione del sentimento di sicurezza e questo lo riteniamo importante tanto quanto il dato oggettivo del livello di sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maratoneta 1 anno fa su tio
332 Pensionati e casalinghe, bisogna parlare con i giovani, loro sono il futuro, non con chi sta arrivando alla stazione
NOTIZIE PIÙ LETTE