Cerca e trova immobili
LUGANO

A2, limite a 60 all'ora. L'USTRA: «Errore di programmazione. Abbiamo risolto»

Diverse le segnalazioni giunte in redazione. Ora il limite è stato ripristinato.
TiPress
A2, limite a 60 all'ora. L'USTRA: «Errore di programmazione. Abbiamo risolto»
Diverse le segnalazioni giunte in redazione. Ora il limite è stato ripristinato.
SAN SALVATORE - «Piccolo errore di programmazione, riconosciuto e corretto». A scriverlo, nel pomeriggio, è l’Ufficio federale delle strade (USTRA), in risposta alle diverse segnalazioni ricevute in mattinata in redazione su...

SAN SALVATORE - «Piccolo errore di programmazione, riconosciuto e corretto».

A scriverlo, nel pomeriggio, è l’Ufficio federale delle strade (USTRA), in risposta alle diverse segnalazioni ricevute in mattinata in redazione su un'anomalia riscontrata sull’A2, in direzione Nord, all’altezza del tunnel del San Salvatore.

I cartelli elettronici, infatti, segnalavano un limite di 60 chilometri orari. In poco spazio, si passava quindi da 100 a 60, per poi tornare a 80 più o meno in corrispondenza dell'Oceano. Una decisione all’apparenza inspiegabile e che ha portato parecchi guidatori (infastiditi) a domandarsi la ratio e l'utilità, specie se in assenza di traffico.

Abbiamo chiesto quindi spiegazioni all’USTRA. In maniera celere, è arrivata la risposta: «Non si tratta dell’introduzione del limite di 60km/h - spiegano - ma di un piccolo errore di programmazione di una delle numerose condizioni di esercizio (previste per le situazioni d'incidenti, intemperie, forte traffico, colonne, trasporti eccezionali, passaggio delle forze dell’ordine o dei mezzi di soccorso, ecc.), considerate nel nuovo comando traffico della galleria Melide-Grancia, recentemente installato». Da qui, la presa di coscienza dell’anomalia e la risoluzione: «Il problema - precisano - è stato riconosciuto e subito corretto».

In effetti, ora, la circolazione e i limiti di velocità sono tornati quelli soliti. Con un probabile respiro di sollievo per tanti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE