Cerca e trova immobili

LOSONEIn cinquecento per assistere alla “Notte di Giuseppe”

18.12.22 - 16:48
Sul palcoscenico la notte di Betlemme vissuta da personaggi solitamente ai margini del racconto della Natività
Sci Club Losone
In cinquecento per assistere alla “Notte di Giuseppe”
Sul palcoscenico la notte di Betlemme vissuta da personaggi solitamente ai margini del racconto della Natività

LOSONE - «È una notte stellata a Betlemme. È la notte del mistero. Giuseppe attende e s’interroga. Si chiede perché la scelta sia caduta proprio su di lui e come potrà crescere quel bimbo tanto importante. Poi l’acqua e l’aria cantano, il fuoco lo riscalda, la terra lo rassicura. Saranno loro, i quattro elementi nei quali il Creatore ha racchiuso l’essenza del mondo, a indicargli la via da seguire». Questa la traccia della rappresentazione natalizia “La notte di Giuseppe”, andata in scena con successo sabato a Losone e alla quale hanno assistito circa 500 persone. Lo spettacolo si è svolto in concomitanza con il frequentato mercatino di Natale organizzato dal locale Sci Club.

Allestita da una trentina di volontari – fra autori, interpreti, coordinatori e staff tecnico – e sostenuta da vari enti pubblici e dalla Compagnia Pas de Deux, la proposta ha ambientato sul palcoscenico la notte di Betlemme vissuta da personaggi solitamente ai margini del racconto della Natività. Da San Giuseppe ai pastori, da un’inedita samaritana a una coppia di fabbri hanno sfilato sul palco per arrivare al finale, culminato con un tradizionale presepe vivente. Quest’ultimo è stato particolarmente apprezzato dal pubblico, così come la proiezione di tre brani natalizi interpretati da tutti gli allievi dell’Istituto scolastico comunale.

A margine della manifestazione, un gruppo di abitanti della zona ha avviato una raccolta di firme da indirizzare al locale Municipio affinché anche nei prossimi anni venga concessa alla Compagnia Pas de Deux l’autorizzazione di “svernare” sul terreno di via La Parè, di proprietà della Parrocchia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Franco56 1 anno fa su tio
certo che a losone ne fanno di stupidate chisa se 2 persone che conosco hanno fatto assino è mucca ?

Nat 21 1 anno fa su tio
Risposta a Franco56
L’asino lo troverai sicuramente guardandoti allo specchio

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Franco56
Franco56: se la rappresentazione della nascita di Gesu' è ben fatta é una cosa bellissima ed è molto antica è del 12° secolo, purtroppo non ero a Losone per assistere, in ogni caso non è una stupidata. Durante la notte di Natale del 1223, a Greccio (in provincia di Rieti, sulla strada che da Stroncone prosegue verso il reatino), Francesco rievocò la nascita di Gesù, organizzando una rappresentazione vivente di quell'evento. Secondo le agiografie, durante la Messa, sarebbe apparso nella culla un bambino in carne ed ossa, che Francesco prese in braccio. Da qui ebbe origine la tradizione del presepe.

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
avranno fumato incenso , poi si vede di tutto...
NOTIZIE PIÙ LETTE