Cerca e trova immobili
CANTONE

Ridare la mobilità a chi non ce l'ha

Nasce SwissABILITY, Ong ticinese che combatte povertà e disabilità nel sud del mondo.
SwissABILITY
Ridare la mobilità a chi non ce l'ha
Nasce SwissABILITY, Ong ticinese che combatte povertà e disabilità nel sud del mondo.
Dai sogni di un team intraprendente nasce SwissABILITY, un'Ong ticinese che si prefigge di combattere povertà e disabilità attraverso il suo operato. La sua missione è quella di consentire al maggior numero di persone possibile n...

Dai sogni di un team intraprendente nasce SwissABILITY, un'Ong ticinese che si prefigge di combattere povertà e disabilità attraverso il suo operato. La sua missione è quella di consentire al maggior numero di persone possibile nel Sud del mondo di riacquistare la mobilità e condurre una vita dignitosa e autosufficiente.

Trent'anni di esperienza – Da ormai due mesi, a Lugano, è nata una nuova associazione per il sostegno alle persone più bisognose, forte dei trenta anni di esperienza in Africa e Medio Oriente del suo direttore esecutivo, Roberto Agosta, e del valido team che lo affianca, composto dalla regional director Nicole Rossi e dalla program manager Alessandra Aries. I sogni e le speranze di questa squadra visionaria, unita a un comitato formato da esperti in svariati settori e a donatori fedeli, hanno posto le basi per creare l'Associazione SwissABILITY, che mira ad abilitare le persone nei Paesi del Sud del mondo attraverso la riabilitazione fisica, la creazione di infrastrutture e l’offerta di mezzi di sostentamento per garantire a ciascuno di vivere una vita autonoma.

Tanti progetti – Nonostante la giovane età, l'associazione ha già svariati progetti che si trovano ai nastri di partenza, pronti a essere implementati. La costruzione di casette familiari adatte a reggere l'impatto delle catastrofi naturali e la distribuzione di kit di sostentamento in Mozambico, la creazione di un centro ortopedico in Senegal oppure il rifornimento di macchinari e materiali ortopedici a un centro già esistente in Ghana sono solo alcuni dei progetti che il team di SwissABILITY sta implementando in questi mesi di proficua operatività.

Missione in Mozambico – Per vagliare al meglio il funzionamento dei progetti e rafforzare i legami con i partner locali, l'intero team di SwissABILITY si recherà in Mozambico già in questi giorni, al fine di creare delle nuove sinergie e verificare in loco che i bisogni effettivi della popolazione locale siano realmente soddisfatti. Nel corso di tre settimane, Roberto, Nicole e Alessandra, oltre alla capitale Maputo, visiteranno le città di Beira e Pemba al Nord del Paese, la zona più bisognosa al momento, attanagliata da povertà e incursioni che fanno temere una guerra civile. Un impegno, dunque, a far sbocciare una speranza, che porti concretamente beneficio alle persone che più la necessitano. Migliorare, ogni giorno, la vita delle persone, è la missione che l'associazione si prefigge e che perseguirà con ogni mezzo a sua disposizione.

Informazioni utili
I progetti e la storia di SwissABILITY sono visibili su Facebook, Instagram e Linkedin e sul nuovo e aggiornatissimo sito internet: www.swiss-ability.org.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE