Cerca e trova immobili

CANTONEAumentano i poveri. E preoccupa il futuro

17.11.22 - 09:00
Per il Tavolino Magico crescono le coppie giovani bisognose. La Caritas:«Chi vive in Ticino abbia un salario dignitoso»
TiPress
Aumentano i poveri. E preoccupa il futuro
Per il Tavolino Magico crescono le coppie giovani bisognose. La Caritas:«Chi vive in Ticino abbia un salario dignitoso»

BELLINZONA - Coppie giovani, famiglie numerose, madri single, lavoratori con un salario insufficiente a coprire le spese. A loro, in Ticino, la crisi economica post pandemica sta, forse, presentando il conto più salato.

La platea di chi ha bisogno, come testimoniato dalle realtà impegnate nel settore, è in crescita. «I nostri indicatori dicono che i numeri sono in aumento», spiega Simonetta Caratti, referente per la comunicazione del Tavolino Magico, associazione che, ogni anno, salva dallo spreco centinaia di tonnellate di cibo e le distribuisce a chi ha necessità. «Per dare un’idea - aggiunge - negli ultimi due anni siamo passati da 1800 persone aiutate settimanalmente a 2200. Il numero si riferisce a chi è in possesso della tessera, rilasciata soprattutto dagli enti sociali dei comuni, e che si reca in uno dei nostri 14 centri di distribuzione nella Svizzera italiana, aperti una volta la settimana». A questo proposito, la realtà ne aprirà un altro, nel 2023, a Lugano (sarà il quarto in città). Inoltre, l’associazione porta il cibo alle mense sociali: «Anche in questo caso - continua Caratti - abbiamo registrato quest’anno un aumento, passando da 12 a una ventina di realtà aiutate».

Per quanto riguarda le persone aiutate, «nel Sottoceneri - precisa la referente per la comunicazione del Tavolino Magico - crescono le coppie giovani. Poi, ci sono le persone con un lavoro non sufficiente a sbarcare il lunario. Non mancano famiglie numerose o madri sole con figli. Vediamo meno anziani, ma da questo punto di vista potrebbe influire anche la difficoltà con gli spostamenti».

Di solito, «lo stato d’animo prevalente è la riconoscenza verso l’associazione, cui si aggiunge, in alcuni, forse un po’ di “vergogna” per la condizione in cui ci si trova. I prodotti più “graditi” sono i “freschi” come frutta, verdura, formaggio e yogurt».
I ticinesi, fa presente Caratti, «quando capita sono molto generosi e sono sempre attenti a comprare qualcosa in più per noi, per esempio cibo secco come pasta e riso».

Secondo Marco Fantoni, direttore di Caritas Ticino, si arriva da due anni di pandemia, lasso di tempo in cui ci sono state «molta difficoltà e sofferenza vissute da diverse persone. Accanto a questo, abbiamo registrato un importante sostegno dello Stato e un grande movimento di solidarietà da parte di tutta la popolazione».
Questa fase, per Fantoni, è conclusa. Ora ne comincia una nuova: «Noi non facciamo allarmismo - precisa - ma siamo preoccupati per quanto sta avvenendo e, soprattutto, in prospettiva futura». A fronte dei rincari delle bollette e dei costi dell'energia, il direttore della Caritas mette l’accento sulle difficoltà patite dai “working poor”. «Ci sono uomini e donne che lavorano - precisa - ma hanno un salario insufficiente a coprire sempre le spese». Da qui una richiesta «alla politica, all’economia e alla società civile affinché chi vive in Ticino possa avere uno stipendio dignitoso per mantenere sé stesso e la sua famiglia. Serve una prospettiva e uno sguardo comune per considerare le persone come una risorsa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Se iniziassero quelli di "Prima i nostri" a dare un lavoro e uno stipendio decente ai domiciliati saremmo già a buon punto.

ReoZH 1 anno fa su tio
Comunque io penso che la cifra dei 2200 è solo parziale, la maggior parte dei nuovi poveri/bisognosi non chiedere nemmeno aiuto , soprattutto per la vergogna o pregiudizi o che non si vuole accettare il fatto di essere poveri a differenza di qualche anno fa quando tutto sommato si stava un pochino meglio.

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
O probabilmente non chiedono nulla perché se guadagni il minimo sindacale per pagare le sole fatture per loro sei ricco e non hai diritto ad aiuti!!!

Rusky 1 anno fa su tio
situazioni cosí NON devono esistere da noi in Svizzera ma purtroppo ci sono eccome !

Thinks 1 anno fa su tio
Che strano, con una marea di pendolari sfruttati e un territorio intasato da capannoni industriali, per il gettito fiscale indotto dovremmo essere il Cantone più ricco della Svizzera... 😂

Basic 1 anno fa su tio
Aiutiamo gli ucraini e da noi ci sono persone che nemmeno riescono a mangiare vergognoso

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Basic
Questo fa rabbia !

Sonya 1 anno fa su tio
Risposta a Basic
👍🏼👍🏼

Elveg 1 anno fa su tio
Solo 2’200?? É più scandaloso chi si é documentato per scrivere questo articolo che il succo in sé!! E poi leggere certi commenti di chi sminuisce la realtà e la povertà che esiste in questo inutile cantone é sinonimo di fette di salame sugli occhi!!!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Si chiama provocazione…/ non giudicare un libro dalla copertina… per quello che ne sai tu faccio più io di te senza dover ogni giorno vomitare rabbia su ogni situazione

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
non sono fette di salame, ma il maiale che grufola davanti.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Sarà così… Probabilmente il maiale ha una vita parecchio diversa dalla tua😂

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
@milite ignoto per me puoi fare quello che vuoi tranquillo! Io posso pensarla come voglio senza che tu mi dica cosa dire e fare! SALUTI!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Più che ovvio…. Ci mancherebbe…. Anche perché sicuro veniamo da due mondi completamente diversi😂

Sarà 1 anno fa su tio
Scandaloso che delle persone debbano rivolgersi ad associazioni caritatevoli per vivere, lo Stato dov'è? Quelle ditte che non sono in grado di pagare salari decenti non hanno diritto di esistere. Tra l'altro anche quest'anno dal preconsuntivo del Ticino invece di 127 milioni di disavanzo ci sarà un pareggio o forse anche di più!

Yoebar 1 anno fa su tio
Al tavolino magico non ho mai visto asilanti, chissà perché? Forse perché stanno meglio di noi ed hanno più disponibilità? Ma guarda che strano……

Morza 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
addirittura fanno un sacco di figli che poi manteniamo noi con le imposte..

gufo 1 anno fa su tio
ci sono dei politici che dicono che gli svizzeri son ricchi...forse parlano di loro stessi???? va bene aiutare tutti, ma facciamo un pensiero e prima aiutiamo chi abita in Svizzera? ma tanto chi sta ai vertici hanno la pancia piena per cui...noi parliamo parliamo ma loro tanto non sanno cosa vuol dire arrivare alla fine del mese tirando a volte la cinghia... va beh...nem inanz!!!

Mattia Bernasconi (candidato granconsiglio Lugano, Il Centro) 1 anno fa su tio
Bisogna investire di più nella formazione dei giovani, aumentare i salari dei giovani lavoratori con figli e dare maggiori sussidi per li asili nido, Sveglia!!! Non possiamo permetterci di disincentivare la natalità nel nostro cantone che è già molto bassa!!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Mattia Bernasconi (candidato granconsiglio Lugano, Il Centro)
😂😂😂😂

TheOsage 1 anno fa su tio
Risposta a Mattia Bernasconi (candidato granconsiglio Lugano, Il Centro)
Scusami, ma sai che sarebbe molto più semplice far si che gli imprenditori Ticinesi assumessero qualche residente in più, e questa sarebbe una soluzione decisamente più rapida, che aspettare che le generazioni future siano formate? Il problema non è fra 5 anni, quando i 15enni di ora dovranno iniziare a lavorare. Il problema sono i 40enni e i 50 enni di adesso che hanno famiglia e non possono mantenerla, vuoi perché sonno senza lavoro o perché lo stipendio che ricevono è decisamente basso. Però va bene se lei è convinto con questa tiritera della formazione dei giovani va bene, ma il problema attualmente da risolvere è un altro. E sinceramente la politica, soprattutto una certa politica, NON lo vuole risolvere, perché va bene così.

Giangino 1 anno fa su tio
Risposta a Mattia Bernasconi (candidato granconsiglio Lugano, Il Centro)
Ma non dire eresie per cortesia 🤣 cominci male come candidato. Cosa fai ti metti a formare gli anziani in AVS che non arrivano a fine mese? Poi, quale formazione per i giovani che scappano tutti in Svizzera interna?

Mattia Bernasconi (candidato granconsiglio Lugano, Il Centro) 1 anno fa su tio
Risposta a Giangino
Se tu fossi in grado di leggere l'articolo nel quale c'è scritto che gran parte delle persone in difficoltà sono coppie giovani, madri sole con uno o più FIGLI, famiglie con TANTI FIGLI forse ti renderai conto che ad essere in difficoltà non sono SOLO gli anziani in AVS pur che ce ne siano e debbano venir aiutati. Immagino che quando dici che formando i giovani questi scappano in Svizzera interna significa che il tuo grande ragionamento sia quello di non formarli così da tenerli precari in Ticino? Spero che ti rilegga l'articolo e che inizi a ragionare sul fatto che attaccare una fascia della società per difenderne un'altra non è la maniera corretta di ragionare!!!

Mattia Bernasconi (candidato granconsiglio Lugano, Il Centro) 1 anno fa su tio
Risposta a TheOsage
@TheOsage Assolutamente, il fatto è che non bisogna ripetere gli errori fatti in passato, la popolazione è sempre più anziana e l'instabilità economica giovanile abbassa la natalità nel cantone. Lo stesso articolo ha detto che una grande parte delle persone che hanno bisogno sono famiglie giovani, madri sole con figli, famiglie numerose e ovviamente vi sono anche molti precari di età più avanzate. Io sono dell'idea che oltre ad incentivare le aziende ad assumere più lavoratori ticinesi bisogna rendere più competitivi i nostri lavoratori nel mercato del lavoro, questo può avvenire solo grazie ad una formazione migliore e che si adatti meglio al mondo del lavoro odierno. Perché non voglio che la tiritera dei frontalieri e del vittimismo ci deconcentri dal risolvere questioni essenziali per il ticino di oggi e del futuro. Noi ticinesi siamo già forti, ma se meglio formati lo diventiamo ancora di più!!! E sembrerà una frase fatta ma i nostri ospedali hanno bisogno di medici ed infermieri, le scuole hanno bisogno di insegnanti, le aziende di informatici, ingegneri e tecnici specializzati, basta limitare le menti e i sogni dei giovani e dei meno giovani!!! Che di partiti che sono al potere da anni e che danno tutta la colpa al frontalierato senza che hanno fatto nulla per migliorare concretamente la situazione ne siamo stufi!!!

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Mattia Bernasconi (candidato granconsiglio Lugano, Il Centro)
le do un consiglio, fa politica giusto? a dei bei pensieri, ma questi tutti lo dicono... apra un canale youtube, ribalti il sistema politico e vedrà che la gente la voterà, persino chi non va a votare andrà!

Mattia Bernasconi (candidato granconsiglio Lugano, Il Centro) 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Grazie mille per il consiglio ;) Il sistema politico in cui viviamo non è così male, il problema vero è che ci sono troppe persone come @Giangino che urlano, attaccano il prossimo e non danno soluzioni concrete per risolvere certi disagi, ma si attaccano a certe ideologie populiste che basano il tutto sul vittimismo e il dare tutta la colpa agli altri. Insomma distruggono al posto di costruire, rendendoci un cantone più debole anche se non se ne rendono conto!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
M…. che brutta vita che bisogna avere con tutto questo astio represso. Ma come fate?

Andy 82 1 anno fa su tio
ma l'importante è che tutti i rifugiati abbiamo telefoni d'ultima generazione cuffiette senza fili e tutto il resto pagato poi chissenefrega di noi .... VERGOGNOSO

Erkule 1 anno fa su tio
Solo dico vergognoso .. Qui c’è un problema di fondo , dove istituzioni ,cantone ,confederazione non fa niente o ancora peggio , perché per me è così gli conviene far finta di non vedere , si lanciano la patata bollente da un ufficio all’altro ed alla fine dei conti non fanno niente di concreto . Bisogna richiedere aiuti ad associazioni private che immagino la loro possibilità di aiuto a dei limiti .. Dovrebbero arrivare loro ad aver bisogno e trovarsi in difficoltà come molte famiglie ..

Sonya 1 anno fa su tio
Importante che aiutano gli altri noi non ne abbiamo bisogno giusto?

Erkule 1 anno fa su tio
Risposta a Sonya
👍🏻

dan007 1 anno fa su tio
La Svizzera e un paese per ricchi se non hai soldi devi trovare rimedio andando ad abitare vicino alla frontiera non c’è scelta la politica agevola l’arrivo di milionari che fannno aumentare i costi sopratutto nell’immobiliare e un paese meraviglioso se hai mezzi altrimenti da favorire la frontiera con la Francia perché si ha un assicurazione malattia di ottimo livello a costi inferiori a 100.- al mese per tutta la famiglia

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Uff save😂

Ascpis 1 anno fa su tio
Cominciate a dare un aumento per il carovita come in tutti gli altri cantoni…

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Cioè dove? Non so da me non l hanno dato😂

volabas56 1 anno fa su tio
Oggi mi sento in vena di buonismo...semplicemente vergognoso. Politici fate schifo, e la vena meno buonista dice che i co..gli..o..ni siamo noi a votarvi.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
aiuti sociali, io per via della.moa malattia ne ho diritto, ma dal 2020 mi pare ci hanno abbassato di 800 fr al mese le entrate per fare il mese ciò calcolando gli aumenti ecc e stato un colpo bassissimo. ciò è capitato a tutti quelli che percepiscono aiuti sociali. ma come mai? la loro scelta è stata calcolata come seguente.. tiriamo via 800fr al mese per vivere, ma daremo la possibilità di pagare l'affitto da 1200 a 1900 fr. e alla fine gli aiuti sociali vanno in tasca di chi a appartamenti ed aiuti sociali. io sono d'accordo che appartamenti ecc con 1200 in una famiglia sia nullo, cioè a meno che vada vivere ad ambri... però togliere 800 fr quando già prima erano pochi.... sono felice che ci siano questi aiuti... perché c'è gente che davvero non può dare altrimenti. però tornate come prima, ora oltre alla pandemia c'è la guerra che sta portando i prezzi alle stelle. vi prego c'è gente che ne a davvero bisogno. grazie

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Siamo più o meno nella stessa situazione e sono d'accordissimo con lei

ReoZH 1 anno fa su tio
Con certi stipendi che si aggirano attorno ai 2000-3000 fr normale sia così!!! All'estero però altri che lavorano qui si fa una bella vita e qui i nostri la fame !!!!! Realtà è questa! Ma molte persone in Ticino vivono con queste entrate e molti non fanno richieste per prestazioni sociali perché per noi ottenerle e troppo difficile e complicato!!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Esperto eh😂

pag 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
ESISTE UN SALARIO MINIMO ADESSOI E SE NN VIENE ELARGITO E' IL CASO DI INIZIARE A DENUNCIARE INVECE DI LAMENTARSI E GUARADRE NELLE TASCHE DEGLI ALTRI LAVORATORI. IN TICINO SIAMO ABITUATI ALLA PAPPA PRONTA

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a pag
Ma esistono anche molte scorciatoie per evitarlo. Non so dove abiti e se conosci la reale situazione sul mercato del lavoro. Ti elenco solo un esempio. es. Contratti al 70-80% e si lavora al 100% e moltissimi stanno a queste condizioni perché non vivono in ticino e gli va bene così!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Non sono un esperto, ma è l'evidenza e la realtà !

nisicom 1 anno fa su tio
Bravi. Invece di abbassare il costo della vita continuate ad aumentare i salari così da ingrassare le casse Cantonali e Comunali aumentandovi le imposte e facendo aumentare i costi di produzione. Che furbata!! Come diceva Galileo: È più facile mettercela nel c**o che mettercelo in testa.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a nisicom
@nisicom mi dici quand'è l'ultima volta che hanno aumentato i salari o che almeno hanno adattato i salari al rincaro? Inoltre a chi riceve i minimi salariali o anche meno un aumento non gli fa aumentare le tasse. Ripeto che un azienda che non è in grado di pagare un salario decente non ha diritto di esistere perché è solo un debito per la comunità.

Boma 1 anno fa su tio
"una richiesta «alla politica, all’economia e alla società civile affinché chi vive in Ticino possa avere uno stipendio dignitoso per mantenere sé stesso e la sua famiglia. Serve una prospettiva e uno sguardo comune per considerare le persone come una risorsa»"... c'è ancora qualcuno che ci spera? Non voglio dare la colpa ai frontalieri, hanno le loro ragioni, probabilmente nei loro panni farei la stessa cosa, ma le aziende che avrebbero dovuto dare loro il lavoro stanno venendo tutte quì, ci sarà pure qualcuno che ne trae un vantaggio, e se nessuno fa niente ci sarà un motivo.

Barbiere 1 anno fa su tio
Mi spiace per chi veramente ne ha bisogno, ma dovrei aggiungere questo: Mi è capitato di andare a Pregassona al tavolino magico per fare un favore ad una coppia di anziani e mi sono confrontato con persone si bisognose, ma tanti che arrivano con al seguito tutta la famiglia su bei macchinoni. Secondo me andrebbe un po' rivisto questo bene per chi ne ha realmente bisogno dagli approfittatori.

Brissago 1 anno fa su tio
In ogni nazione esiste un SUD! Chi perde un lavoro o ha un lavoro non ben renumerato sono azzi amari,se lo perdi hai finito del tutto, la forza lavoro del Tesin e tutta o quasi straniera e per la maggior parte sono frontalieri, dunque il Ticinese o residente se perde il lavoro ciao pep! Disoccupazione aiuto sociale e tavolino magico! E come per magia precetti su precetti! benvenuti nel SUD della confederella!
NOTIZIE PIÙ LETTE