Cerca e trova immobili
LUGANO

Stress psicofisico da lavoro, il Municipio fa prevenzione

Momenti formativi e informativi per dipendenti e collaboratori.
Foto TiPress
Stress psicofisico da lavoro, il Municipio fa prevenzione
Momenti formativi e informativi per dipendenti e collaboratori.
LUGANO - «A oggi circa l’80% delle collaboratrici e dei collaboratori ha seguito la formazione, che ha approfondito cause, sintomi e conseguenze di stress, burnout, conflitti, mobbing, molestie sessuali e discriminazioni, cos&ig...

LUGANO - «A oggi circa l’80% delle collaboratrici e dei collaboratori ha seguito la formazione, che ha approfondito cause, sintomi e conseguenze di stress, burnout, conflitti, mobbing, molestie sessuali e discriminazioni, così come le diverse opzioni d'intervento e di prevenzione».

Il Municipio di Lugano pensa allo stress psicofisico da lavoro dei suoi dipendenti e li "manda a scuola" per dare loro tutti gli strumenti necessari affinché lo evitino, in modo da prevenire ogni ipotetica situazione di disagio. «Ci siamo dotati di una serie di strumenti per prevenire i rischi psicosociali nell’Amministrazione comunale - spiegano dal Dicastero delle istituzioni - in particolare, negli scorsi mesi sono stati introdotti corsi di sensibilizzazione e informazione a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori ed è stato siglato un accordo di collaborazione con il Laboratorio cantonale di psicopatologia del lavoro arrivando a creare una direttiva interna ad hoc». 

È dal 2021 che le Risorse umane del Municipio, in collaborazione con il Servizio sicurezza e salute e l'Ufficio dell'ispettorato cantonale del lavoro, «hanno in particolare sviluppato un’iniziativa mirata a incentivare una regolare ed efficace protezione della salute psicofisica delle collaboratrici e dei collaboratori». I dipendenti - senza passare dal datore di lavoro - possono usufruire del Laboratorio di psicopatologia del lavoro dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC), designato dalla Città quale organo di mediazione esterno, «per avere ascolto, sostegno, consulenza e intervento nelle situazioni di disagio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE