Cerca e trova immobili
CANTONE

Campagna vaccinale, partenza (quasi) col botto

Sia nei centri regionali che negli slot l'adesione è stata alta.
Foto TiPress
Campagna vaccinale, partenza (quasi) col botto
Sia nei centri regionali che negli slot l'adesione è stata alta.
BELLINZONA - «Questa vaccinazione è più accettata, perché ovviamente l'immunizzazione del nuovo Pfizer e Moderna è di più ampio spettro e non copre una variante come faceva quella precedente». Ryan Pedev...

BELLINZONA - «Questa vaccinazione è più accettata, perché ovviamente l'immunizzazione del nuovo Pfizer e Moderna è di più ampio spettro e non copre una variante come faceva quella precedente». Ryan Pedevilla, Capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione, spiega anche così l'alta adesione non solo nei centri regionali di riferimento ma anche negli slot aperti per la "campagna on the road": «La gente è molto più attenta - dice - e anche l'impennata dei contagi deve avere avuto il suo ruolo nel grado di risposta registrato in questo avvio di campagna».

E che attorno alla nuova stagione di vaccinazione anticovid vi sia un interesse di un certo rilievo lo confermano anche i numeri delle prenotazioni: «C'è molta attesa per il nuovo Pfizer - rivela Pedevilla - abbiamo già un migliaio di prenotazioni e date non ancora disponibili perché può accadere quello che è successo ad Ascona, dove non abbiamo più posto nei prossimi giorni».

Una campagna anche on the road: il Cantone ha infatti predisposto degli slot dove è possibile recarsi e farsi vaccinare in modalità "walk-in". «Chi lo desidera può entrare nel sito adibito (nelle fasce orarie di attività) e accomodarsi dal medico vaccinatore, anche senza appuntamento». Nelle prime sei tappe della vaccinazione on the road - tre a Bellinzona, due a S. Antonino e una in Valle di Blenio - si sono presentate 1.153 persone: il "tour" è partito il 18 ottobre da Airolo, è proseguito il 19 a Faido e arriva oggi a Caslano.

Se la risposta delle persone alla vaccinazione "slot" é stata superiore anche alle attese, non da meno è stata quella che è arrivata dai centri regionali di riferimento (compresi studi medici e farmacie): anche qui la partenza è stata buona. «Il primo giorno abbiamo vaccinato 1407 persone, il secondo 1474» dice numeri alla mano Pedevilla. 

I dati aggiornati al 15 di ottobre dicono che sono stati quasi settemila i cittadini ticinesi che hanno preso sul serio lo slogan di questa campagna che campeggia su volantini e manifesti: "Meglio se vaccinati".  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE