Cerca e trova immobili

CANTONETrasporto pubblico vergognosamente caro: «Deve essere gratuito»

14.10.22 - 08:01
La proposta arriva dalla Gioventù comunista che con una lettera chiede al Governo trasporti pubblici gratis.
Tipress
Trasporto pubblico vergognosamente caro: «Deve essere gratuito»
La proposta arriva dalla Gioventù comunista che con una lettera chiede al Governo trasporti pubblici gratis.

Non è la prima volta, e non sarà l'ultima. La richiesta è stata fatta più volte in passato. La Gioventù comunista è tornata a rivendicare un trasporto pubblico gratuito. Una richiesta più urgente che mai a fronte del periodo che stiamo vivendo, fa notare il movimento politico, che ha lanciato una campagna per aiutare in questo senso lavoratori, apprendisti e studenti. «Il costo dei mezzi pubblici ad oggi è vergognoso e li rende poco appetibili alla popolazione, specialmente per le famiglie dal reddito più basso, i giovani e altre fasce dell’utenza come i pensionati che già nel prossimo futuro vedranno le loro entrate pensionistiche ridursi». 

Ma c'è anche il discorso ambientale alla base della loro richiesta. «L’inquinamento prodotto dalle vetture - scrivono in una nota stampa - oltre a danneggiare il clima globale, danneggia anche il nostro Cantone, tra le problematiche c’è una riduzione della qualità dell’aria e l’aumento dell’inquinamento sonoro (tutti e due per essere affrontati comportano costi enormi). Entrambi hanno effetti devastanti sulla qualità della vita delle persone».

Quindi perché non seguire il modello già adottato in altre città europee. I giovani comunisti citano l'esempio del Lussemburgo che «nel 2020 ha reso pubblici i trasporti per tutta la popolazione», oppure le città di Dunkerque e Parigi: la prima «nel nel 2018 ha reso gratuite molte reti locali di autobus», la seconda invece «ha reso gratis i trasporti per i minori di 18 anni». Nella stessa direzione stanno andando Germania e Francia, così come Firenze, «che fa pagare agli studenti il suo abbonamento annuale per i trasporti cittadini solo 20 euro».

Richieste che verranno spedite nei prossimi giorni direttamente al Consiglio di Stato, affinché venga implementato il trasporto pubblico gratuito su tutto il territorio ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Trasporti pubblici gratuiti per gli anziani che se sono arrivati in pensione e la maggior parte con una misera AVS, avranno anche gia' pagato abbastanza; e gratuiti a quelli che per eta' rinunciano spontaneamente alla patente di guida.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Esatto !!!!

Mal 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
non si può rinunciare alla perenne in cantone come questo. Non siamo a Zurigo dove é tutto pianura. Per forza di cose i mezzi pubblici non possono coprire tutto. Semmai dovrebbe esserci una tariffa agevolata per chi possiede una patente e un mezzo privato. Così si incentiva a usarlo il meno possibile, visto che non si può farne a meno.

CHGordola 1 anno fa su tio
Coloro che utilizzano la macchina al posto del mezzo pubblico non lo fanno perché è costoso: l'abbonamento più caro in Ticino costa 1'890 CHF per un adulto per tutto l'anno ed equivale a poco meno di 5.20 CHF al giorno, a pagare pochissimo una macchina (oggi non è il caso) si arriva a spendere tra tasse, spese varie e tutto comodamente il doppio o il triplo. La gente si fa questi calcoli. Il Canton Ticino poco prima del Covid ha raddoppiato l'offerta del trasporto pubblico (solamente con i bus sono raddoppiati i km percorsi durante tutto l'anno, fonte: lavoro nel trasporto pubblico) e gli utenti sono aumentati di conseguenza. Quindi se si vuole aumentare l'utilizzo da parte delle persone non bisogna toccarle per forza sul portafoglio, ma con un'offerta migliore che vada a coprire il territorio in particolare le zone industriali e laddove lavorano le persone; è inutile dare il traporto gratis a tutti senza criterio. Sono stati citati esempi di città che sono più popolose della Svizzera, è normale che in quelle città si ha più volontà di diminuire il traffico (e ci sono più risorse per farlo), ma come si fa in una regione come la nostra con montagne, strade strette eccetera? Comunisti, vivete per una volta la realtà per quella che è invece di cercare sempre soluzioni a problemi che non esistono. Se la gente non ha 5.50 CHF per spostarsi stia a casa o vada a lavorare. Per l'inquinamento ce la prendiamo sempre con gli automobilisti, ma le statistiche parlano chiaro, l'inquinamento dalle automobili è una parte, tra l'altro piccola, dei fattori che producono inquinamento solo che è facile da tassare, con benzina, targhe, pedaggi quindi si prende sempre come scusa per ricavare più soldi da coloro che si spostano non per divertirsi, ma per lavorare e fare compere per la propria famiglia.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Non consideri però i molti più vantaggi di una macchina! Costa di più,vero,ma ti muovi come vuoi e quando vuoi! I mezzi pubblici sono troppo cari. Nella mia zona,paghi 1 fr al km!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova - 1 Fr. al Km se non hai un abbonamento. E' vero che con l'auto vai di qua e di là ma non troppo liberamente visto il traffico e la difficoltà di trovare un parcheggio. E anche i parcheggi non sono a buon mercato. Studenti e pensionati hanno già uno sconto sull'abbonamento Arcobaleno e, Se non sbaglio, gli apprendisti non lo pagano. Inoltre durante l'estate ci sono azioni che permettono di acquistare l'abbonamento Arcobaleno a metà prezzo. @ReoZH - La seconda o la terza volta che ti beccano vieni denunciato e rischi di pagare un migliaio di Fr. Per chi non usa molto i mezzi pubblici c'è l'abbonamento metà prezzo delle FFS che con un solo viaggio andata e ritorno a Zurigo è ammortizzato.

Roger1980 1 anno fa su tio
Qualcuno spieghi a questi comunisti con l'iPhone in mano e le Air Jordan ai piedi, che il gratis non esiste! Tutto ha un costo e bisogna sempre pagare, in un modo o nell'altro! Quindi, cari comunisti, a chi facciamo pagare per il trasporto gratuito? A tutti, con un aumento generale delle tasse (come se non pagassimo già abbastanza)? Ai super ricchi che tanto odiate (e che, secondo voi, non dovrebbero esistere)?

marcstrip 1 anno fa su tio
Belli sti comunisti.. la parola gratuito sappiate che non esiste. A tutto ahimè c’è un costo è un prezzo da pagare. Il vostro “gratuito” sarebbe a carico della comunità.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Portano esempi poco paragonabili. Lussemburgo e Parigi sono città con una densità abitativa superiore al Ticino (ergo meno bus per più persone). Il Ticino invece è vasto e poco popolato, salvo alcuni centri dove però il territorio e la struttura delle abitazioni rendono comunque poco funzionali i mezzi pubblici. Per intenderci nel Bellinzonese vivono molte persone, però diffuse in orizzontale, non in verticale (palazzi), quindi sono necessari più corse e linee rispetto al centro di New York (esempi ai due estremi). Inoltre belle le cose gratis, tutti le vogliono, comunque gli autisti non fanno volontariato e i bus non li regala nessuno, quindi come si sostiene un servizio 100% gratis? Quali tasse aumentare o aggiungere? Quali sono gli effetti ipotetici di queste tasse a fronte di quali vantaggi offrono i mezzi pubblici gratuiti? Insomma, chi paga? Non esistono pasti gratis, forse sarebbe l'ora che i comunisti lo capiscano.

Patty 1 anno fa su tio
Si bravi, e chi paga poi? Ovviamente sempre gli stessi...

seo56 1 anno fa su tio
Becera propaganda!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Eh gioventù.... se eravate Ucraini il trasporto ovviamente era gratuito , visto che a questi tutto è dovuto . Io semplicemente non faccio più biglietto!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Commento ignorante!! Mi auguro che ti multino ogni volta! Però una soluzione per te c’è… biglietto di sola andata per la Siberia

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Fattelo pagare da putin.
NOTIZIE PIÙ LETTE