Cerca e trova immobili
CANTONE

Trasporto pubblico vergognosamente caro: «Deve essere gratuito»

La proposta arriva dalla Gioventù comunista che con una lettera chiede al Governo trasporti pubblici gratis.
Tipress
Trasporto pubblico vergognosamente caro: «Deve essere gratuito»
La proposta arriva dalla Gioventù comunista che con una lettera chiede al Governo trasporti pubblici gratis.
Non è la prima volta, e non sarà l'ultima. La richiesta è stata fatta più volte in passato. La Gioventù comunista è tornata a rivendicare un trasporto pubblico gratuito. Una richiesta più urgente che m...

Non è la prima volta, e non sarà l'ultima. La richiesta è stata fatta più volte in passato. La Gioventù comunista è tornata a rivendicare un trasporto pubblico gratuito. Una richiesta più urgente che mai a fronte del periodo che stiamo vivendo, fa notare il movimento politico, che ha lanciato una campagna per aiutare in questo senso lavoratori, apprendisti e studenti. «Il costo dei mezzi pubblici ad oggi è vergognoso e li rende poco appetibili alla popolazione, specialmente per le famiglie dal reddito più basso, i giovani e altre fasce dell’utenza come i pensionati che già nel prossimo futuro vedranno le loro entrate pensionistiche ridursi». 

Ma c'è anche il discorso ambientale alla base della loro richiesta. «L’inquinamento prodotto dalle vetture - scrivono in una nota stampa - oltre a danneggiare il clima globale, danneggia anche il nostro Cantone, tra le problematiche c’è una riduzione della qualità dell’aria e l’aumento dell’inquinamento sonoro (tutti e due per essere affrontati comportano costi enormi). Entrambi hanno effetti devastanti sulla qualità della vita delle persone».

Quindi perché non seguire il modello già adottato in altre città europee. I giovani comunisti citano l'esempio del Lussemburgo che «nel 2020 ha reso pubblici i trasporti per tutta la popolazione», oppure le città di Dunkerque e Parigi: la prima «nel nel 2018 ha reso gratuite molte reti locali di autobus», la seconda invece «ha reso gratis i trasporti per i minori di 18 anni». Nella stessa direzione stanno andando Germania e Francia, così come Firenze, «che fa pagare agli studenti il suo abbonamento annuale per i trasporti cittadini solo 20 euro».

Richieste che verranno spedite nei prossimi giorni direttamente al Consiglio di Stato, affinché venga implementato il trasporto pubblico gratuito su tutto il territorio ticinese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE