Cerca e trova immobili

LUGANOBoom di paperoni a Lugano: «Il lusso è sempre più di moda»

18.10.22 - 06:30
La città sul Ceresio è tra le prime 15 al mondo per crescita di milionari.
Wetag
Una villa da 14 milioni in vendita a Montagnola, dotata di sei camere da letto, sette bagni e situata su un terreno di 4'637 metri quadri.
Una villa da 14 milioni in vendita a Montagnola, dotata di sei camere da letto, sette bagni e situata su un terreno di 4'637 metri quadri.
Boom di paperoni a Lugano: «Il lusso è sempre più di moda»
La città sul Ceresio è tra le prime 15 al mondo per crescita di milionari.
E la grande ricchezza si sente, tra ville con prezzi da capogiro, shopping extralusso e turismo a cinque stelle.

LUGANO - Sono ben 5’000, su un totale di 66’500 abitanti, i milionari di Lugano. La città sul Ceresio brilla però sempre di più anche nel panorama internazionale. Tra gennaio e giugno, secondo uno studio della società di consulenza Henley&Partners, i super-ricchi sono infatti aumentati addirittura dell’8%, spingendo Lugano tra le prime 15 città al mondo per crescita di milionari. L’onda dorata, intanto, sta investendo tutto, dalla via Nassa al mondo dell’immobiliare, fino al turismo.

Fino a 30mila franchi al metro quadro - A Lugano la domanda di abitazioni di lusso è in forte crescita già da un paio di anni, riferisce a Tio/20minuti l’agenzia immobiliare Wetag, specializzata nel settore. Tanto che attualmente l’immobile più costoso da loro offerto nel Luganese ha un costo di ben 70 milioni di franchi. Le zone preferite dai paperoni restano quelle collinari, come Montagnola e Collina d’Oro, spiega il CEO Ueli Schnorf. I prezzi medi, per gli appartamenti di questo livello, si aggirano tra i 25’000 e i 30’000 franchi al metro quadrato per il centro di Lugano e tra i 15 e i 20'000 per Collina d'Oro.

Crisi, ma non per i ricchi - «Sì, la clientela del lusso sta crescendo», conferma Roberto Mazzantini, presidente dell’associazione via Nassa. «Stiamo vivendo un momento positivo perché offriamo prodotti e servizi che si rivolgono a questa categoria di clientela, che, mai come durante le crisi, diventa più ricca». Lugano «si sta riposizionando, in modo spontaneo e involontario, tra le città più attrattive per milionari e miliardari. E il lusso è sempre più di moda», continua Mazzantini.

«Gli ucraini ci sono, ma non tengono in piedi via Nassa» - I clienti più importanti, per le boutique più rinomate come Hermès, Prada e Louis Vuitton, restano gli svizzeri tedeschi e i romandi, seguono, numerosi, gli europei e infine gli americani. Tra i nuovi ricchi arrivati sulla via dello shopping, ammette Mazzantini, ci sono poi anche degli ucraini economicamente fortunati. Si tratta però di una nicchia rispetto ai tanti rifugiati scappati dalla guerra e arrivati in Ticino, sottolinea Mazzantini, e «non sono certo loro che tengono in piedi via Nassa».

Ecco perché i milionari amano Lugano - Ma cosa spinge i paperoni alle nostre latitudini? «Sono anni che Lugano è la città più sicura della Svizzera. E questo a milionari e miliardari piace. Offriamo poi uno stile di vita mediterraneo unito a servizi svizzeri». Anche l’orientamento cripto adottato dalla città, secondo Mazzantini, ha il suo perché. «Chi ha un capitale immenso investe spesso e volentieri una piccola parte nelle criptovalute. Se non online, queste persone non sanno però dove spendere questi soldi. Spingendo la vendita di prodotti e servizi in cripto, ad esempio attraverso negozi e ristoranti, Lugano guadagna in attrattività.

I 5 stelle? Sempre più richiesti - A seguire il trend è anche Ticino Turismo, che un anno fa ha creato un gruppo di lavoro dedicato al lusso. Lo scopo? Studiare meglio l’offerta legata a questo tipo di clientela. «Soprattutto negli ultimi anni abbiamo constatato una forte richiesta per quanto riguarda gli hotel a 5 stelle. La nostra destinazione ha dunque un grande potenziale». Sul territorio l’offerta si è sviluppata a macchia di leopardo, «ma le regioni maggiormente orientate verso questo segmento e dove la domanda continua a essere forte sono Lugano e Ascona».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Pecunia non olet.

Sarà 1 anno fa su tio
Giusto! Le criptovalute sono il nuovo metodo per riciclare il denaro sporco.

vulpus 1 anno fa su tio
È per questo che la città svuota il centro di tutto, trasferendo a Cornaredo.Così si liberano le case liberty per questi paperoni. Personaggi che quando li incontri nemmeno li riconosci, tanto sono diversi da quando aapiono sui rotocalchi.

dan007 1 anno fa su tio
Si ma Occorre legiferare non possiamo trasformare il mercato immobiliario solo per ricchi gli svizzeri devono poter accedere a pigioni moderate e acquisto casa vantaggioso i ricchi aumentano gli stipendi calano le famiglie fanno fatica a fine mese

gruzi 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
esatto

Gus 1 anno fa su tio
E naturalmente albergatori, ristoratori e proprietari di negozi si lamentano del calo degli affari e delle imposte che sono chiamati a pagare. Avessero almeno il buon senso di tacere per non offendere chi fatica ad arrivare a fine mese!

Gualtie 1 anno fa su tio
I ricchi arrivano, i giovani ticinesi ben istruiti e capaci se ne vanno oltralpe. Contenti voi…

Sara788 1 anno fa su tio
ma quelli contrari che problemi hanno? non sanno che grazie a questi paperoni che possono stare comodamente in assistenza e fare i pezzenti con i vari sussidi!

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
È ben più complesso il tema, vai a vedere gli effetti che politiche simili hanno avuto nel Canton Zugo e poi ne riparliamo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
I problemi che creano sono tanti, per esempio terreni ed alloggi aumentano, per la gente comune c’è sempre meno possibilità di vivere decentemente, se poi un giorno quando il territorio è mutato questi signorotti dovessero andarsene rimarrebbero tante macerie. Spero tanto che i nostri politici siano capaci di dare un’occhio all’insieme della popolazione cercando equilibri e non favorire una piccola élite.

Io 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
@Sara788 ma non prova neanche un minimo di vergogna di quello che ha scritto lei è di una maleducazione e pochezza allucinante!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
@F/A-19 non penso che 5'000 anime su 66'500 influiscano molto sui prezzi delle case. Io sono dell'opinione che in Ticino ci sia una situazione folle da questo punto di vista, data anche dal fatto che ci sono moltissime villette monofamiliari in un territorio che è di fatto limitato. Trovo che i piani regolatori vadano adattati, nei centri più abitati, dovrebbe esser consentito costruire palazzine con più piani rispetto a ora (se hai più appartamenti vuoti in automatico sei costretto a ridurre i prezzi degli affitti). Lo so che sono brutti, però pure vedere intere superfici coperte da casettine a 1-2 piani non è bello.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
I ricchi disposti a spendere cifre folli spingono al rialzo prezzi di terreni ed immobili, è una legge economica facilmente verificabile, vai a Montagnola od a Lugano centro a comperare un terreno e poi te ne accorgi. A parte che questi 5000 personaggi poi investono e non è che si fanno la villa e poi non li vedi più, se investono nell’immobiliare lasciano il segno. Io ne conosco di promotori stranieri che promuovono oggetti da 20/40/60 appartamenti di lusso, capisci che 5000 di questi valgono di più di 60000 padri di famiglia che si comperano l’appartamentino.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Quello si e no, alla fine i terreni pregiati valgono quanto sei disposto a pagare, nessuno, nemmeno un ricco, è così stup1do da pagare 200 qualcosa che sul mercato vale 100. I terreni edificabili non edificati sono merce rara, sopra tutto nelle regioni cittadine (che so, Lugano, Locarno, Bellinzona, Mendrisio, Chiasso, ...) il ché ne aumenta il prezzo. Le abitazioni private da noi sono sviluppate principalmente in orizzontale, in case contenenti una o due famiglie. Sarebbe anche l'ora di svilupparsi in verticale liberando un po' dei vincoli dati da piano regolatore e permettere la costruzione di palazzine più grandi in minori superfici piuttosto che star lì a perder tempo a rifare rotonde e zone 30. Purtroppo il suolo è limitato, sopra tutto quello vergine, quindi per cercare di abbassare i prezzi sarebbe opportuno aumentare l'efficienza (più persone, famiglie per ettaro). Tra l'altro avere più persone in minor superficie renderebbe più facile l'offerta di mezzi pubblici. Poi teh, la casa monofamiliare con vista lago e tramonto oppure l'appartamento in centro città da decenni non sono per gente con poche capacità economiche.

M70 1 anno fa su tio
che i ricchi ci sono non è una novità..magari però la grande Lugano dovrebbe avere un occhio di riguardo ai meno fortunati

Meck1970 1 anno fa su tio
speriamo che questi "ricchi" paghino anche la tasse in Ticino.....

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
avranno fatto un'accordo con le contribuzioni di sicuro e vuoi scommettere che in proporzione pagano meno di noi cittadini ticinesi?..

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
ma vuoi vedere che questi ricchi signori ukraini che girano con i SUV hanno lo statuto "S" di rifugiati e quindi usufruiscono dei trasporti pubblici gratuiti mentre chi si trova in assistenza deve pagarsi il biglietto del Bus o treno???🙄🙄🙄

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Questi super ricchi hanno tassazioni forfettarie, una volta dovevano prevedere mi pare 200’000.- anno, ora mi pare che il minimo è stato portato a 400’000.- poi dipende dallo stile di vita. Tanti per questo aumento del loro forfet sono spariti, qualcuno arriva ma come vedi niente a che vedere con le tasse di un ticinese medio, tranquillo che comunque almeno finanziariamente fanno la loro parte.
NOTIZIE PIÙ LETTE