Cerca e trova immobili
CANTONE

C'è un nuovo miliardario in Ticino

Il super-ricco Kjell Inge Røkke si è appena trasferito sulle rive del Ceresio.
Imago
C'è un nuovo miliardario in Ticino
Il super-ricco Kjell Inge Røkke si è appena trasferito sulle rive del Ceresio.
«Non è il luogo con le tasse più basse, ma è un ottimo posto con una posizione centrale in Europa», così il 63enne. La sua vita, intanto, stupisce. Il paperone norvegese non ha infatti mai svolto una formazione di livello secondario o superiore, e in giovane età è stato un pescatore.
LUGANO - «Ho fatto una scelta impegnativa. Mi sono trasferito a Lugano, in Svizzera». È quanto ha scritto a dipendenti e azionisti, secondo il giornale economico E24, il miliardario norvegese Kjell Inge Røkke, azionista prin...

LUGANO - «Ho fatto una scelta impegnativa. Mi sono trasferito a Lugano, in Svizzera». È quanto ha scritto a dipendenti e azionisti, secondo il giornale economico E24, il miliardario norvegese Kjell Inge Røkke, azionista principale della potente holding Aker ASA. A fine 2021, secondo Bloomberg, il magnate era l'uomo più ricco della Norvegia, mentre per Forbes è attualmente quarto nella classifica nazionale.

Non si risparmia, ma si sta bene - «Ho scelto Lugano come mio nuovo luogo di residenza. Non è né il più economico né quello con le tasse più basse, ma in compenso è un ottimo posto con una posizione centrale in Europa», ha aggiunto Røkke. Non è però chiaro se il 63enne si sia trasferito proprio nel comune di Lugano, o nei comuni vicini, normalmente preferiti dai super-ricchi. Intanto la sua casa di Asker, nella periferia di Oslo, è stata ceduta alla ex moglie e i due figli.

Telelavorando in Ticino - L'idea del trasferimento è maturata con la pandemia, ha dichiarato Røkke, che ha precisato di aver capito che la presenza fisica in ufficio non è necessaria per far funzionare gli affari.

Prima pescatore, poi miliardario - Il paperone scandinavo è conosciuto per essere un self-made man. Non ha infatti mai svolto una formazione di livello secondario o superiore, è dislessico e in giovane età è stato per anni un pescatore. Dopo aver lavorato alcuni anni in Alaska, è riuscito a risparmiare abbastanza soldi per acquistare un peschereccio e ha fondato quella che sarebbe poi diventata l'American Seafoods Company.

Røkke, nel 1996, è poi tornato in Norvegia. Attualmente il 63enne è il maggiore azionista della Aker ASA, una società d'investimento industriale i cui interessi si concentrano nei settori del petrolio, del gas, delle energie rinnovabili e dell’ingegneria navale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE