Cerca e trova immobili
CANTONE

Illuminazioni natalizie ridotte in tutto il Ticino

I sindaci di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio sottoporranno ai municipi le misure per ridurre i consumi
TiPress
Illuminazioni natalizie ridotte in tutto il Ticino
I sindaci di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio sottoporranno ai municipi le misure per ridurre i consumi
BELLINZONA - Da una parte non si vuole pregiudicare il commercio, già duramente provato dalla pandemia. Dall’altro, è necessario mettere però in campo misure di risparmio energetico per evitare «possibili scenari di r...

BELLINZONA - Da una parte non si vuole pregiudicare il commercio, già duramente provato dalla pandemia. Dall’altro, è necessario mettere però in campo misure di risparmio energetico per evitare «possibili scenari di razionamento».

Tenendo conto di questi due elementi imprescindibili, i sindaci dei principali centri urbani del Canton Ticino, vale a dire Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio, hanno messo a punto diversi atti concreti, da sottoporre poi ai rispettivi municipi.

Le proposte sono state formulate all’indomani dell’incontro avvenuto a Monte Carasso. Si va dalla «rinuncia o riduzione importante dell’illuminazione natalizia» alla «limitazione della temperatura negli edifici pubblici comunali». Inoltre, si prospetta la «rinuncia o significativa riduzione dell’illuminazione notturna di edifici e monumenti storici» e la diminuzione «dell’intensità dell’illuminazione pubblica, laddove non già in atto». Si raccomanda ai «commercianti» di spegnere le »vetrine a partire dalle 22:00». Inoltre, si dovranno individuare «misure volte al contenimento dei consumi nell’allestimento di villaggi natalizi», laddove previsti con o senza piste di ghiaccio.

«Il gremio è convinto - si legge nella nota - che le città e i comuni ticinesi sapranno fare anche in questa emergenza la propria parte», sensibilizzando la popolazione ad «adottare misure e comportamenti sostenibili e sopportabili».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE