Carta Junior e Bimbi accompagnati integrate nello SwissPass

Scompare gradualmente il titolo di viaggio cartaceo.
Scompare gradualmente il titolo di viaggio cartaceo.
BERNA - Sui mezzi pubblici gli accompagnatori dei minorenni non devono più portare con sé la apposita carta per ragazzi. In caso di controllo è ora possibile esibire le carte Junior e Bimbi accompagnati anche tramite lo SwissPass delle persone accompagnatrici. Lo riferisce un comunicato odierno di Allance SwissPass.
Da inizio aprile la carta Junior e la carta Bimbi accompagnati vengono integrate nello SwissPass. Così il titolo di trasporto cartaceo scompare gradualmente e anche i viaggiatori più giovani diventano titolari di uno SwissPass. Nella pratica è emerso che tale passaggio ha comportato delle difficoltà logistiche, soprattutto per le persone accompagnatrici provenienti da economie domestiche diverse (genitori separati, nonni che si prendono cura dei nipoti ecc.).
A seguito di critiche, Alliance SwissPass nella prima metà di settembre ha introdotto il collegamento delle carte per minori a quelle degli accompagnatori. Così ora è possibile esibire le carte degli accompagnati anche tramite lo SwissPass o lo SwissPass Mobile, senza avere con sé il titolo di trasporto del minorenne. L'integrazione avviene automaticamente e la clientela non deve fare nulla, afferma Alliance SwissPass.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!