Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Mendrisio si prepara ad accogliere i profughi

Un inventario delle strutture che potrebbero ospitare i rifugiati. E le segnalazioni dei cittadini
AFP
Mendrisio si prepara ad accogliere i profughi
Un inventario delle strutture che potrebbero ospitare i rifugiati. E le segnalazioni dei cittadini
MENDRISIO - Anche la Città di Mendrisio è in prima linea nell'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina. In primis, le autorità stanno infatti allestendo - in collaborazione con la protezione civile - una lista delle stru...

MENDRISIO - Anche la Città di Mendrisio è in prima linea nell'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina. In primis, le autorità stanno infatti allestendo - in collaborazione con la protezione civile - una lista delle strutture cittadine con almeno cinquanta posti che potrebbero ospitare provvisoriamente e immediatamente i primi rifugiati. Tra queste si conta anche Casa il Mulino ad Airolo.

E si fa affidamento anche ai cittadini. La Città è infatti già pronta a raccogliere eventuali segnalazioni di terzi e - se si tratta di possibili soluzioni di una durata minima di tre mesi - a trasmetterle al comando della protezione civile.

«L’iniziativa di ospitare profughi in alloggi propri, è un atto di grande generosità ed è soprattutto una scelta personale. Un privato può accogliere al proprio domicilio cittadini ucraini a titolo volontario e senza richiesta d’indennità al Cantone, e pertanto a titolo gratuito. Il sostentamento, compresa l’assistenza medica della persona accolta, sono a carico del privato» si legge in una nota. Chi fosse disposto ad accogliere dei cittadini ucraini è invitato ad annunciarsi scrivendo a ucraina@mendrisio.ch.

La Città di Mendrisio pubblica tutte le informazioni aggiornate sul sito www.mendrisio.ch.

Informazioni istituzionali, rilevanti e aggiornate, si possono trovare sulla piattaforma cantonale ti.ch/ucraina. Su quest'ultima sono pubblicati contenuti in merito a:

    • soggiorno delle persone ucraine in Svizzera;
    • come effettuare donazioni (beni di prima necessità e vestiti);
    • come annunciare la propria disponibilità in qualità di interprete (ucraino-italiano);
    • provvedimento del Consiglio federale a sostegno della situazione in Ucraina.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE