Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Una nuova passerella sovrasterà presto il Ticino

Il primo elemento del manufatto è stato posato questa notte in zona Torretta da una delle gru più grandi d'Europa
Una nuova passerella sovrasterà presto il Ticino
DT
Una nuova passerella sovrasterà presto il Ticino
Il primo elemento del manufatto è stato posato questa notte in zona Torretta da una delle gru più grandi d'Europa
Il manufatto, lungo 172 metri, è stato progettato da tre studi d'ingegneria: due ticinesi e uno londinese.
BELLINZONA - Presto una nuova passerella ciclo pedonale sovrasterà il fiume Ticino e l'autostrada A2. Il primo elemento del manufatto, che una volta ultimato riunirà le due arcate medievali tuttora esistenti nella frazione di Caras...

BELLINZONA - Presto una nuova passerella ciclo pedonale sovrasterà il fiume Ticino e l'autostrada A2. Il primo elemento del manufatto, che una volta ultimato riunirà le due arcate medievali tuttora esistenti nella frazione di Carasso e in zona Torretta, è infatti stato posato questa notte sopra l'autostrada A2 da una delle gru più grandi d'Europa.

Gru da 750 tonnellate - «Il troncone - precisa il Dipartimento del Territorio - è infatti lungo circa 91 metri e ha un peso di 120 tonnellate. Per effettuare i lavori di posa - concertati dalla Divisione delle costruzioni, dall’Unità territoriale UT IV e dell’impresa esecutrice - si è quindi resa necessaria l’installazione di una gru cingolata da 750 tonnellate e alta circa 80 metri giunta in Ticino dal Canton Obvaldo».

Una volta ultimata la passerella della Torretta completerà di fatto i percorsi relativi alla mobilità dolce in quel comparto della Capitale, contribuendo a «rendere maggiormente attrattiva» la zona e dando un'ulteriore spinta alla rete ciclo pedonale cantonale. 

L'opera intera, lunga 172 metri, è stata progettata da tre studi d'ingegneria: l'AR&PA Engineering di Pregassona, la Pianifica Ingegneri Consulenti di Locarno e l'AZPML di Londra. «La struttura della passerella, realizzata in acciaio COR-TEN, è costituita da due travi principali a forma sinusoidale e poggia su tre pile a “V” in calcestruzzo armato, dando una nuova funzionalità alle vestigia dell’antico ponte della Torretta che è stato perfettamente integrato nell’opera», conclude il DT.

La posa della passerella ha provocato la chiusura notturna - a partire dalle 22 - della tratta autostradale tra i due svincoli di Bellinzona. L'A2 - ha precisato la polizia cantonale sul proprio profilo Twitter - è stata riaperta attorno alle 4 di questa mattina. 

Nei prossimi giorni la struttura verrà completata con l’aggiunta della parte sovrastante il fiume Ticino. I lavori dovrebbero essere completati entro fine maggio.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 3 anni fa su tio
sarebbe interessante sapere se partecipano anche ditte ticinesi ai lavori di costruzzione.

Koala119 3 anni fa su tio
Risposta a tschädere
si davvero sarebbe bello saperlo
NOTIZIE PIÙ LETTE