Cerca e trova immobili
CANTONE

«Don Tamagni? Uomo stimato a cui è crollato il mondo addosso»

La solitudine del prete in carcere per avere rubato 800.000 franchi. Nonostante tutto, riceve visite e sostegno.
Depositphotos
«Don Tamagni? Uomo stimato a cui è crollato il mondo addosso»
La solitudine del prete in carcere per avere rubato 800.000 franchi. Nonostante tutto, riceve visite e sostegno.
Il sacerdote è stato rinviato a giudizio e si trova in espiazione anticipata della pena. Idem per il 27enne che lo "spingeva" a dilapidare quel denaro.
LUGANO - «La sensazione è quella di avere di fronte un uomo stimato che si è visto crollare il mondo addosso». Così l'avvocato Luigi Mattei dipinge la situazione di don Samuele Tamagni, giovane sacerdote in carcere e ...

LUGANO - «La sensazione è quella di avere di fronte un uomo stimato che si è visto crollare il mondo addosso». Così l'avvocato Luigi Mattei dipinge la situazione di don Samuele Tamagni, giovane sacerdote in carcere e per avere rubato oltre 800.000 franchi. Il caso era scoppiato a fine novembre in seguito a un'auto denuncia del religioso. «Auto denuncia che implicava un certo pentimento. Il suo nome, però, è iniziato a circolare ovunque. Lui questo lo sa. E ne soffre parecchio». 

Diverse manifestazioni d'affetto – L'ormai ex parroco di Cadro e Davesco-Soragno, che è stato rinviato a giudizio, si trova in regime di espiazione anticipata della pena. I reati che gli vengono imputati sono quelli di appropriazione indebita, truffa, amministrazione infedele aggravata, falsità in documenti e riciclaggio. Anche adesso che è in carcere riceve lettere e attestati di stima. Non solo. Ci sono persone che lo vanno a visitare. Amici, conoscenti.

Ha lasciato la Fondazione dedicata al nipote – Don Tamagni, noto per essere lo zio di Damiano, brutalmente ucciso al carnevale di Locarno nel 2008, avrebbe sottratto il denaro in primis ai genitori. Ma anche a un legato, alla parrocchia e, in minima parte, alla Fondazione Tamagni di cui don Samuele era vice presidente. Il passato è d'obbligo perché nel frattempo il sacerdote ha rassegnato le dimissioni da questa carica.

Amarezza – In carcere anche il 27enne italiano che il sacerdote avrebbe conosciuto nel 2016 presso la casa per anziani di Cadro. Don Tamagni si sarebbe infatuato di lui. Il 27enne è a sua volta accusato di appropriazione indebita, esercizio illecito della prostituzione, riciclaggio di denaro e ottenimento illecito di prestazioni di un'assicurazione sociale o dell'aiuto sociale. Don Samuele manifesterebbe tanta amarezza per l'accaduto, consapevole che il fatto di essere prete l'ha spinto ulteriormente nell'occhio del ciclone. E si porrebbe tante domande sul suo futuro, una volta espiata la pena. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE