Cerca e trova immobili
CANTONE

Checkpoint, farmacie e anche un drive-in per chi si deve testare

Tutte le persone che presentano sintomi anche lievi sono invitate ad auto-isolarsi e ad annunciarsi per un tampone.
Keystone
Checkpoint, farmacie e anche un drive-in per chi si deve testare
Tutte le persone che presentano sintomi anche lievi sono invitate ad auto-isolarsi e ad annunciarsi per un tampone.
Questo weekend ci sarà una possibilità in più per chi vuole (o deve) testarsi: recarsi (dopo aver preso appuntamento) a Rivera, dove grazie alla modalità drive-in non si dovrà nemmeno scendere dall'auto.
BELLINZONA - Come preannunciato nel corso della conferenza stampa di questa mattina, anche per il fine settimana dell’8 e 9 gennaio, in Ticino è prevista un’estensione dell’offerta di test per il coronavirus. Il DSS e il DI, ...

BELLINZONA - Come preannunciato nel corso della conferenza stampa di questa mattina, anche per il fine settimana dell’8 e 9 gennaio, in Ticino è prevista un’estensione dell’offerta di test per il coronavirus. Il DSS e il DI, in una nota congiunta, invitano infatti le persone che presentano sintomi anche lievi – raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola, perdita improvvisa di gusto o olfatto – a mettersi in auto-isolamento e ad annunciarsi per un test PCR alla hotline cantonale (tramite telefono, e-mail o whatsapp), oppure contattando una delle farmacie a disposizione. Al Centro della Protezione civile di Rivera sarà inoltre allestita una modalità "drive-in", accessibile su prenotazione, che permetterà di testarsi senza dover scendere dal proprio veicolo.

«Il dispositivo di test è uno dei pilastri fondamentali nella strategia di contenimento del virus», ricordano i due dipartimenti. Considerato l’alto numero di nuovi contagi giornalieri e la conseguente necessità di mantenere un’adeguata offerta di test sul territorio cantonale, il Cantone – in collaborazione con gli Ordini dei medici e dei farmacisti e la Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze – ha provveduto anche per il prossimo fine settimana a estendere l’offerta alla popolazione.

Le persone sintomatiche sono invitate a mettersi in auto-isolamento e a contattare la hotline cantonale tramite telefono (0800 144 144), e-mail (testcovid@fctsa.ch) o WhatsApp (079 219 79 96). Le collaboratrici e i collaboratori della hotline fisseranno l’appuntamento per il test in uno dei checkpoint operativi il fine settimana a Bellinzona, Lugano e Mendrisio o indirizzeranno l’utenza su altre possibilità. In alternativa, è possibile anche rivolgersi alle farmacie che effettuano i test nel fine settimana, per fissare un appuntamento.

Sabato 8 e domenica 9 gennaio infine, le persone, sintomatiche e non, che necessitano di testarsi avranno anche una possibilità aggiuntiva, recandosi al Centro della Protezione civile di Rivera, che offrirà in modalità "drive-in" su appuntamento, sia i test PCR che quelli antigenici rapidi. Chi sceglierà questa modalità potrà effettuare il test senza dovere scendere dal proprio veicolo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE