Accessibilità ai disabili, premiato il cimitero di Paradiso

L'Ufficio prevenzione infortuni ha conferito il riconoscimento a Luca Di Gianfrancesco dell'Ufficio tecnico comunale.
Il premio, uno dei sette assegnati in Svizzera, consiste in 2'000 franchi destinati al Comune.
L'Ufficio prevenzione infortuni ha conferito il riconoscimento a Luca Di Gianfrancesco dell'Ufficio tecnico comunale.
Il premio, uno dei sette assegnati in Svizzera, consiste in 2'000 franchi destinati al Comune.
PARADISO - È un cimitero vincente, quello di Paradiso. Sì, perché grazie alla sua migliorata accessibilità, tramite rampe e ascensore, per le persone con disabilità, ha vinto il premio sicurezza regionale dell'Ufficio prevenzione infortuni (UPI). Un premio del valore di 2'000 franchi. Il cimitero e i suoi spazi sono ora accessibili a tutti senza ostacoli e in sicurezza, si legge nel comunicato dell'UPI stesso.
I lavori di miglioria sono stati lunghi e complessi e hanno richiesto particolare sensibilità. Luca Di Gianfrancesco, dipendente dell’Ufficio tecnico comunale e da tre anni delegato UPI alla sicurezza, non si è però lasciato scoraggiare. Il suo impegno gli è valso uno dei sette premi sicurezza regionali assegnati dall’UPI.
La rete dei delegati alla sicurezza, unica nel suo genere, comprende tutte le regioni della Svizzera e mira a prevenire gli infortuni nelle città e nei Comuni, scrive UPI. I delegati sono ad esempio municipali, collaboratori di un centro di intervento oppure agenti di polizia e svolgono l’attività di sicurezza per l’UPI a titolo accessorio.
Premiati per altre infrastrutture nel resto della Svizzera:
Markus Feichtinger e Marco Graf, Basilea
Gerold Harder, Vaduz FL
Philippe Hechenberger, Dübendorf ZH
René Lorenz, Unterbäch VS
Dusko Savkovic, Oberägeri ZG
Carlos Tora, Neuchâtel







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!